rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Talenti / Via Ettore Romagnoli

Animalisti contro Telethon, tensione al sit-in fuori dagli studi Rai: tre arresti

Lancio di petardi, uova e momenti di tensione con le forze dll'ordine in via Ettore Romagnoli.Gli animalisti hanno impedito l'accesso agli ospiti, tra cui alcuni bambini affetti da distrofia muscolare

Momenti di tensione ieri sera davanti agli studi televisivi Rai di via Ettore Romagnoli in concomitanza della serata benefica Telethon. La protesta di una cinquantina di animalisti organizzata da P.A.E., Animalisti Italiani Onlus, Memento Naturae, Irriducibili Toscani, Istinto Animale è culminata con lancio di petardi e uova che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Bilancio: tre attivisti arrestati, due denunciati e diversi agenti costretti a ricorrere alle cure dei sanitari. I manifestanti hanno tentato di impedire l’ingresso negli studi alle auto e agli ospiti, tra cui anche alcuni bambini affetti da distrofia muscolare. 

La Questura spiega che il protrarsi della situazione di stallo ed il rifiuto dei manifestanti di recedere dai loro propositi nonostante i ripetuti inviti, ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine presenti, che hanno cercato di respingere le persone che ostruivano il passaggio. Per tutta risposta alcuni manifestanti hanno reagito iniziando un lancio di petardi e uova verso le forze dell’ordine e colpendo gli agenti con calci, pugni e morsi, tanto che alcuni di loro  sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale S. Andrea.

Tre persone, responsabili dei fatti violenti, sono state bloccate ed arrestate per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si tratta di tre donne, di 21, 42 e 50 anni. Denunciati due dei promotori della manifestazione. Stamani, nel corso dell’udienza tenutasi con rito direttissimo presso il tribunale di piazzale Clodio, gli arresti sono stati convalidati. Sono in corso indagini per cercare di identificare gli altri partecipanti alla manifestazione, responsabili delle violenze.

Gli animalisti si difendono dalle accuse sostenendo di non aver mai provocato gli agenti e di essere stati a loro volta aggrediti. Secondo gli attivisti anche tra di loro ci sarebbero stati dei feriti, due dei quali “finiti all’ospedale con l’ambulanza”. Al centro della protesta degli animalisti la vivisezione e gli esperimenti farmaceutici sugli animali. Dichiara di Pier Paolo Cirillo, responsabile “Associazione Animalisti Italiani Roma” sul sito degli Animalisti Italiani :“Dietro questa falsa scienza ci sono lobby economiche potentissime che non hanno alcun interesse a curare. A loro non interessa né degli uomini e né degli animali: mentre gli uomini hanno gli strumenti per difendersi, gli animali no! Noi diamo voce a quelle creature che vengono sacrificate in nome di una falsa scienza e nel solo interesse delle multinazionali della farmaceutica” commenta."Noi eravamo presenti e video e foto mostreranno quello che è successo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti contro Telethon, tensione al sit-in fuori dagli studi Rai: tre arresti

RomaToday è in caricamento