rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Prostituzione a Termini, l'orrore al binario 29: "C'ho uno fisso per 10 euro"

Le intercettazioni del colloqui tra alcuni dei nove indagati dalla PolFer per un giro di prostituzione con minori dai 13 ai 17 anni

"Al binario 29 c'ho uno fisso che me viè con 10 euro e me lo tengo, hai capito, anzi te volevo fa vedé chi era, almeno te lo facevi pure tu!". Questa una delle intercettazioni choc attraverso le quali gli investigatori di polizia hanno ricostruito un vasto giro di prostituzione minorile con decine di clienti che consumavano rapporto sessuali con minorenni, maschi e femmine di età compresa tra i 13 ed i 17 anni, usando la Stazione Termini come punto d'incontro e di adescamento per poi consumare gli atti sessuali a bordo di treni in lunga sosta, nei bagni pubblici dello scalo ferroviario dell'Esquilino o di esercizi commerciali, ma anche in abitazioni private o nei parchi limitrofi.

NOVE INDAGATI - Una vasta indagine che ha portato gli agenti della Polizia Ferroviaria di Roma ad eseguire nove ordinanze di custodia cautelare fra Roma, Rieti, Viterbo e Napoli. Tra gli indagati anche un ex prete, un pr (pubblic relations) che lavora per le discoteche del litorale, commercianti, operai, senza fissa dimora ed un sacerdote residente a Fiumicino e parroco di due chiese del viterbese, quest'ulitmo finito in carcere perchè trovato in possesso di circa 1700 file contenenti video e foto pedopornografiche.

LE INTERCETTAZIONI - A rendere ancora più orribile il giro di prostituzione le intercettazioni fatte dagli investigatori nei confronti degli indagati: "Io sto andando via perchè ho appena fatto al binario 29 con un ragazzo che era quì alle scale mobili", le parole scambiate fra due degli indagati. Delle telefonate che hanno riguardato anche un indagato ed un minorenne: "Ma senti - afferma l'indagato - io ti volevo sentire l'altro giorno sò stato benissimo! Tu? Ti è piaciuto l'altro giorno?" "Come?", risponde il minorenne -. "Ti è piaciuto l'altro giorno a casa?", ripete il cliente -. "Si" - risponde ancora il giovane -. "Sì poco o sì tanto?", lo incalza l'indagato, "Certo che sì". "Ah - conclude l'intercettazione - certo che sì, va bene...vabbè un bacio".

CONTROLLI DELLA POLIZIA - Delle telefonate che hanno riguardato anche un altro colloquio tra un indagato ed un suo conoscente: "C'è un sacco di polizia, mò se li sò presi tutti e l'hanno portati in ufficio (...) Tanti in borghese, tanti di qua, tanti di la". Con il conoscente che risponde: "Ma veramente? Quindi non si fa più niente?". E l'indagato: "C'è stata la retata amò, la retata c'è stata!".

LA RETATA - Da ultimo un indagato commenta i serrati controlli della polizia, la chiusura della stazione Termini e la possibilità di accedere ai binari solo con il biglietto lamentandosi indirettamente di non poter avvicinare i minori: "Così rimaniano proprio soli eh?".

SESSO NEI BAGNI E SUI TRENI - Una indagine degli investigatori della PolFer Roma, diretti dal dottor Domenico Ponziani e coordinati dal dottor Emanuele Fattori, che ha quindi messo alla luce come la Stazione Termini fosse utilizzata come punto strategico da parte di uomini per "adescare e consumare rapporti sessuali con minorenni per la maggior parte di etnia rom". L'operazione è stata definita 'Meeting Point' e secondo le forze dell'ordine, "gli incontri avvenivano sul lato destro della stazione, nei pressi di via Giolitti mentre i rapporti sessuali si consumavano a bordo di treni in lunga sosta, nei bagni pubblici della stazione o di esercizi commerciali ma anche in abitazioni private o nei parchi limitrofi".

DA 10 A 50 EURO - I compensi, secondo gli inquirenti, "variavano dai 10 ai 50 euro a prestazione". Nel corso dell'attività di indagine, nei mesi scorsi, sono stati inoltre già arrestati "in flagranza un 59enne ed un 69enne, sorpresi a consumare rapporti sessuali con i minori" Il reato contestato agli arrestati è quello previsto dall'articolo 600 bis del Codice Penale che punisce la prostituzione minorile.

Prostituzione minorile Termini PLAY-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione a Termini, l'orrore al binario 29: "C'ho uno fisso per 10 euro"

RomaToday è in caricamento