rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Beatificazione Giovanni Paolo II: il programma della cerimonia

In occasione della beatificazione di papa Giovanni Paolo II del 1 maggio saranno esposte le spoglie del Pontefice. Le celebrazioni iniziano sabato 30 aprile e terminano lunedì 2 maggio 2011

Cominciano i preparativi per la beatificazione di papa Giovanni Paolo II che si terrà il 1 maggio 2011. A partire dal giorno della beatificazione, primo maggio, fino all'esaurimento del flusso dei fedeli, le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione. A renderlo noto è il Vaticano. E' stato reso noto anche il programma della beatificazione che è stato suddiviso in cinque momenti diversi.

Sabato 30 aprile 2011
Dalle 20.00 alle 22.30 al Circo Massimo si celebrerà la veglia di preparazione guidata dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e il Santo Padre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video.

LA VEGLIA E LE FOTO

Giovanni Paolo II: le foto



Domenica 1 maggio 2011
Alle 10.00 inizia in piazza San Pietro la celebrazione della beatificazione presieduta dal Santo Padre. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l'accesso alla Piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Sicurezza Pubblica.
La venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli la stessa domenica primo maggio, subito dopo la cerimonia della beatificazione e proseguirà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli. Le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione.

GIOVANNI PAOLO II E' BEATO

Lunedì 2 maggio 2011
Alle 10.30 in piazza San Pietro si celebra la Messa di ringraziamento presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
La tumulazione delle spoglie del nuovo Beato nella Basilica Vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata.

La Prefettura della Casa Pontificia, che è stata informata dell'esistenza di improprie offerte, soprattutto per internet, di assistenza e di biglietti a pagamento per le Udienze e Cerimonie Pontificie, fa sapere inoltre che, per la cerimonia di Beatificazione non ci sarà bisogno di biglietti, come già comunicato all'inizio; e che i biglietti concessi dalla Prefettura della Casa Pontificia, in occasione di Cerimonie Pontificie o di Udienze Generali sono sempre gratuiti, e nessuna persona fisica o ente può pretendere un qualsiasi pagamento.

San Pietro: in fila per l'omaggio a Wojtyla, c'è tempo fino a stasera

 

Beatificazione Giovanni Paolo II: tutte le foto

DIVIETI SPECIALI IN TUTTA ROMA: vedi quali e dove

AUTOBUS, METRO E NAVETTE TRA IL 30 APRILE E IL 2 MAGGIO

COME MUOVERSI IN AUTOBUS E METRO

MUSEI VATICANI APERTI ANCHE DI NOTTE

NON ABBIATE PAURA: L'EVENTO DEL COMUNE

PRIMO MAGGIO: NEGOZI APERTI A ROMA

DOVE MANGIARE: I RISTORANTI DELLA ZONA

I SOUVENIR VICINO PIAZZA SAN PIETRO

PRIMO MAGGIO: MUSEI CIVICI APERTI

 

karolLA VITA DI GIOVANNI PAOLO II

 

piazza-san-pietro1_1JOHN PAUL II'S: THE SCHEDULE OF THE EVENT

 

suor_marie_pierre_simonIL MIRACOLO: LA GUARIGIONE DI SUOR MARIE SIMON PIERRE

 

papa_3I MIRACOLI NON RICONOSCIUTI DALLA CHIESA

 

fidesLE ENCICLICHE SCRITTE DA GIOVANNI PAOLO II

 

varcareI 5 LIBRI SCRITTI DAL PAPA



san-pietro-1DIFFERENZE TRA BEATIFICAZIONE, CANONIZZAZIONE E SANTITÀ

 

 

spiritoL'ITER DI BEATIFICAZIONE
 

 

parcheggio_6IL PARCHEGGIO VICINO PIAZZA SAN PIETRO

 

tetti-romaBEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II: TUTTO ESAURITO E RINCARO DEI PREZZI

 

IL COMUNE DI ROMA SPENDERA' 5 MILIONI DI EURO

 

 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Giovanni Paolo II: il programma della cerimonia

RomaToday è in caricamento