rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Progetto Alice con le Manovre Salvavita Pediatriche a cura della Croce Rossa Italiana

Il prossimo 26 aprile alle ore 10.00 presso l'Asilo nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il prossimo 26 aprile alle ore 10.00 si terrà presso l'Asilo nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio una lezione informativa gratuita sulle Manovre SalvaVita Pediatriche a cura degli istruttori della Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea Anzio e Nettuno.

Oggetto della lezione saranno le manovre ratificate dalle linee guida sulla disostruzione e la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica; e sono rivolte a "laici" (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini, nonni, assistenti sociali di bimbi con disabilità etc..) insomma proprio ognuno di noi.

Ogni anno in Italia, purtroppo, ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, non solo per il corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è "formato" a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

La Croce Rossa Italiana desidera essere sempre più impegnata capillarmente nel territorio per diffondere queste nozioni che permettono a sempre più persone di essere d' aiuto a tutti, soprattutto ai nostri bambini garantendo il loro futuro.

La missione dei Volontari della CRI, infatti, è diffondere la conoscenza del saper fare bene non solo tra i sanitari (medici e infermieri), ma anche tra i cosiddetti laici per evitare spiacevolissime conseguenze delle quali purtroppo troppo spesso sentiamo parlare nei telegiornali.

L'Asilo Nido "Il Paese delle Meraviglie", promotore del Progetto ALICE, ha sempre dato molta importanza al coinvolgimento dei genitori riguardo a temi educativi, sia all'interno del proprio progetto educativo, sia attraverso l'istituzione di nuove tipologie di servizio, promuovendo anche vari tipi di iniziative come conversazioni ed incontri a tema.

Il Progetto ALICE (Acquisire Le Informazioni Crescendo ed Educando),è un progetto che consiste in una serie di incontri, completamente gratuiti, su temi di interesse per migliorare la genitorialità e il rapporto genitori-figli.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando un'email all'indirizzo: asiloilpaesedellemeraviglie@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Progetto Alice con le Manovre Salvavita Pediatriche a cura della Croce Rossa Italiana

RomaToday è in caricamento