rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Caso Cucchi: 12 rinvii a giudizio. Una condanna a 2 anni

Dodici rinvii a giudizio per la morte di Stefano Cucchi avvenuta il 22 ottobre del 2009 all'ospedale Pertini di Roma. Un funzionario dell'amministrazione penitenziaria condannato a due anni

Per la morte di Stefano Cucchi ci sono 12 rinvii a giudizio. Nel corso dell’udienza davanti al Gup, un funzionario dell'amministrazione penitenziaria regionale  è stato condannato a due anni. Stefano Cucchi morì nell’ospedale Pertini il 22 ottobre 2009 in seguito al suo arresto per droga.

I dodici rinviati a giudizio sono sei medici e tre infermieri dell'ospedale Pertini e tre guardie carcerarie. Sono accusati a vario titolo di lesioni e abuso di autorità, favoreggiamento, abbandono di incapace, abuso d'ufficio e falsità ideologica. Il processo inizierà il 24 marzo prossimo di fronte alla terza Corte d'Assise.

Invece, Claudio Marchiandi, direttore dell'ufficio detenuti e del trattamento del provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria, aveva chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Cucchi: 12 rinvii a giudizio. Una condanna a 2 anni

RomaToday è in caricamento