rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rignano Flaminio

Processo Rignano: chiesti risarcimenti milionari per presunti abusi

Iniziate le richieste di risarcimento per milioni di euro nei confronti dei cinque imputati per ciascuno dei quali il 2 aprile scorso il pm ha chiesto 12 anni di reclusione

Si torna in aula per il processo sui resunti abusi su almeno 21 bambini della scuola 'Olga Rovere' di Rignano Flaminio. Ieri è stato il turno delle prime parti civili, in corso al tribunale di Tivoli e sono iniziate le richieste di risarcimento per milioni di euro nei confronti dei cinque imputati per ciascuno dei quali il 2 aprile scorso il pm ha chiesto 12 anni di reclusione.

La richiesta dell'avvocato Mirko Mariani è di un  milione e mezzo di euro per ciascuna delle tre famiglie assistite, un milione di euro per una ulteriore famiglia, la richiesta dell'avvocato Franco Merlino. Si dovrà attendere ancora un mese e altre quattro udienze per avere la sentenza di un processo che vede imputati le maestre Marisa Pucci, Silvana Magalotti e Patrizia Del Meglio, l'autore tv Gianfranco Scancarello (marito della Del Meglio) e la bidella Cristina Lunerti. A vario titolo e a seconda delle posizioni sono accusati di violenza sessuale di gruppo, maltrattamenti, corruzione di minore, sequestro di persona, atti osceni, sottrazione di persona incapace, turpiloquio e atti contrari alla pubblica decenza.

"Nessuna cifra è in grado di risarcire il danno realmente patito dai bambini - ha detto l'avvocato Mariani -, certo il risarcimento sarà pressoché impossibile, ma ho dovuto ugualmente quantificarlo in maniera che ritengo parametrata ai gravissimi fatti contestati dal pm". Un "atto dovuto" viene definita la richiesta risarcitoria fatta dall'avvocato Merlino. "Si tratta di un atto dovuto - ha detto - nei confronti di quello che hanno patito i genitori ma soprattutto i bambini. Il risarcimento ci sarà solo in caso di condanna e allora, se ci sarà la condanna, vorrà dire che i bambini sono stati realmente abusati. In questo caso sfido chiunque a dire che la cifra richiesta è esagerata". Prossima udienza, per gli interventi di altri legali di parte civile, lunedì 23 aprile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Rignano: chiesti risarcimenti milionari per presunti abusi

RomaToday è in caricamento