rotate-mobile
Cronaca

Primavalle: prestiti con interessi fino al 252% annuo, decapitata banda di usurai

Nel corso delle indagini, Carabinieri e Polizia sono arrivati anche a ricostruire le responsabilità del figlio del capo del sodalizio, in ordine alla realizzazione di una serra artigianale di marijuana

Tassi di interesse usuraio fino al 252%, così da tenere in scacco chi chiedeve prestiti a Primavalle e Montescacro. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere e gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Primavalle hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, nei confronti di 4 persone, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei delitti di esercizio abusivo del credito, usuraestorsione edetenzione a fini di spaccio di stupefacenti.

Le indagini congiunte di Polizia e Carabinieri sono state condotte, attraverso attività tecniche, dinamiche e accertamenti documentali, nell’ambito di due distinti procedimenti penali i cui esiti sono stati poi compendiati in un’unica richiesta di misura cautelare.

Le complesse e articolate attività investigative sono state coordinate, in piena sinergia con la polizia giudiziaria operante, da P.M. della Procura di Roma, gruppo reati contro il patrimonio. 

Il materiale probatorio raccolto ha consentito di accertare l’esistenza di un’associazione finalizzata alla commissione dei delitti di usura, esercizio abusivo del credito ed estorsione, il cui promotore ed organizzatore è stato identificato in un noto delinquente della zona di Primavalle.

Gli investigatori hanno documentato come l’uomo, con la complicità di alcuni familiari e conoscenti, fosse dedito alla concessione di prestiti di denaro in contante, con l’applicazione di tassi aventi natura usuraia (fino al 252% annuo) nei confronti di almeno quaranta persone, tutte residenti nei quartieri di Primavalle/Montespaccato.

In caso di ritardato o mancato pagamento delle rate, gli indagati passavano a minacce o violenze, anche fisiche, nei confronti dei debitori per costringerli a pagare il passivo.

Nel corso delle indagini, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere e gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Primavalle sono arrivati anche a ricostruire le responsabilità del figlio del capo del sodalizio, in ordine alla realizzazione di una serra artigianale nella quale coltivava piante di marijuana.

Nel corso dell’operazione odierna, inoltre, sono state eseguite numerose perquisizioni domiciliari, personali e veicolari a carico di altre 7 persone che sono indagate per gli stessi delitti, ma in stato di libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle: prestiti con interessi fino al 252% annuo, decapitata banda di usurai

RomaToday è in caricamento