rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il freddo della Merla: "Nevicate su A24 e A25"

La società Strada dei Parchi ha attivato il piano speciale per far fronte all'emergenza. Da stasera temperature in calo nel centro Italia

I giorni della merla non tradiscono. Anche sulla Capitale sono infatti in arrivo  correnti fredde che porteranno un abbassamento delle temperature. I principali siti di meteo a partire da giovedì confermano un peggioramento delle condizioni meteo che porterà pioggia sulle regioni centrali, Lazio compreso, e nevicate fino ai 700 metri.

 

A partire da questa sera e per tutta la giornata di domani sono previste nevicate abbondanti, da deboli a localmente intense, sull'intero tracciato autostradale, ovvero sulla A/24 Roma-Teramo e A/25 Torano-Pescara, gestito da Strada dei Parchi, con quota neve in calo fino a 300-400 metri.

In Abruzzo sono attese nevicate già da questa sera, anche a quote molto basse. Anche per questo Strade dei Parchi ha attivato il piano speciale che prevede l'impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.

"Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti", spiega Strade dei Parchi, "saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano".

DOMANI
Mattina: A24 L’Aquila Ovest-S.Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 300-400 m s.l.m. con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi-S.Gabriele/Colledara; A25 Pratola Peligna-Bussi/Popoli: deboli nevicate con cumulata massima di 1-2 cm/6h.
Pomeriggio: A24 Assergi-S.Gabriele/Colledara: nevischio o deboli nevicate; A25 Pescina-Cocullo: possibile nevischio. Raffiche di vento forti nelle tratte più esposte.
Sera: gelate diffuse nella tratte di montagna.
Notte: gelate diffuse nella tratte di montagna.

DOPODOMANI
Mattina: gelate diffuse nella tratte di montagna.
Pomeriggio/Sera: A24: Torano-S.Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 800-900 m s.l.m con cumulata di 3 cm/6h.
Sera/Notte: A24 Torano-S.Gabriele-Colledara: nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 10 cm/6h. A25 Torano-Pescina: nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 2 cm/6h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo della Merla: "Nevicate su A24 e A25"

RomaToday è in caricamento