rotate-mobile
Cronaca

Meteo Roma: previsioni martedì 19 novembre 2013

Piogge e temporali a ripetizione per la giornata di martedì 19 novembre. Ecco le previsioni a cura di MeteoPortaleItalia.it

Giornata di martedì 19 novembre FORTEMENTE perturbata per la Capitale. Piogge e temporali a ripetizione, pochi spiragli di sole osservando i modelli matematici (se non addirittura quasi inesistenti). Vediamo ora nel dettaglio la situazione prevista sulla città e sulle aree limitrofe.

NOTTE: poco dopo la mezzanotte irromperà dal mare il fronte temporalesco, che in queste ore sta letteralmente flagellando la Sardegna (punte di oltre 300 millimetri in 12 ore, pazzesco!) e che al satellite viene mostrato come una gigantesca e lunghissima linea di nubi che si protrae fino alla Tunisia. Il fronte si preannuncia molto intenso, sarà preceduto da forti raffiche di Scirocco lungo il litorale e da nuvolosità stratificata, che lascerà il cambio a Libeccio e a nubi ad alto sviluppo verticale attorno all’una di notte. Tutta l’area urbana sarà colpita, con accumuli stimabili tra 20 e 50 mm (maggiori lungo il litorale e la periferia Sud e Ovest).

MATTINA: all’alba ancora “strascichi” perturbati del fronte temporalesco notturno, con rovesci sparsi localmente a carattere temporalesco, anche se molto veloci e alternati a fugaci sprazzi soleggiati.

TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI DOMANI SU METEOPORTALEITALIA

POMERIGGIO: cambio circolatorio (passaggio da Scirocco a Libeccio) e arrivo di nuvolosità stratificata, ma non mancheranno locali addensamenti cumuliformi con rovesci. Dopo le ore 18 inizieranno ad addensarsi nubi molto alte lungo la costa, frutto dell’arrivo di aria fredda e di un nuovo fronte temporalesco.

SERA: pressione in calo e temperature ovunque in diminuzione, merito dell’arrivo di estese precipitazioni che risulteranno ovunque a carattere temporalesco, anche di FORTE intensità. Sull’area urbana di Roma dovrebbero cadere dai 10 ai 30 millimetri. La giornata di domani dunque si preannuncia per la Capitale estremamente instabile e piovosa.

TEMPERATURE: poco marcata la differenza tra valori minimi e massime. Estremi termici sulla Capitale compresi tra

VENTI: costanti dai quadranti meridionali, forti per gran parte della notte e all’alba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: previsioni martedì 19 novembre 2013

RomaToday è in caricamento