rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri in congedo sugli autobus più affollati e a rischio, si parte

L'iniziativa denominata "Presenza amica" al via da lunedì 7 novembre. I militari saranno i "guardiani" di autisti e passeggeri sulle linee più affollate e periferiche: 5, 20, 60, 64, 451, 558

Dopo l'aumento dei casi di violenza ai danni di autisti e controllori a bordo degli autobus, ma anche per salvaguardare passeggeri e turisti da scippi e molestie, il sindaco Alemanno ha presentato in Campidoglio l'iniziativa "Presenza Amica". Presenti anche l'assessore alla mobilità Antonello Aurigemma e l'ad di Atac Carlo Tosti. I carabinieri in congedo presteranno servizio, a partire da lunedì 7 novembre, sulle linee e negli orari più a rischio dei bus romani: indosseranno una fascia bianca con il logo di Roma Capitale e dell'Atac per essere facilmente riconoscibili. L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra Roma Capitale, Atac e Associazione dei Carabinieri in congedo e nasce per garantire la sicurezza di passeggeri e personale viaggiante, spesso vittime di aggressioni e comportamenti violenti.

Il nuovo “corpo” di Presenza Amica sarà sugli autobus negli orari più critici in termini di sicurezza, dalle 18 alle 22, nell’arco compreso tra lunedì e sabato sulle linee maggiormente oggetto di aggressioni e azioni di disturbo, mentre in quelle più centrali e frequentate dai turisti saranno operativi anche tra le 10 e le 14. Alcuni degli autobus coinvolti: il "20", che transita nella zona di Tor Bella Monaca; il "60" e il "64", molto frequentati da gruppi di turisti; il "451" che percorre la Palmiro Togliatti, il "5" lungo la Prenestina e il "558" che passa per Centocelle. Fino a gennaio i carabinieri in congedo saranno divisi in 54 unità operative al giorno, e suddivisi in 18 gruppi composti da tre associati ciascuno. Una volta conclusa la fase di start-up il progetto entrerà a far parte del III patto per Roma Sicura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in congedo sugli autobus più affollati e a rischio, si parte

RomaToday è in caricamento