rotate-mobile
Cronaca

Il Prefetto incontra i Municipi: dai roghi tossici ai rifugiati si lavora per la sicurezza

Comitati territoriali nelle ex circoscrizioni per un confronto diretto con rappresentati e cittadini dei Municipi. Ieri l'appuntamento con il centro storico della presidente Sabrina Alfonsi

Comitati territoriali per l'ordine pubblico emanazione di quello provinciale, tavoli di lavoro per la sicurezza nei quartieri, e confronto diretto con i soggetti attivi sul territorio. E' questa la strategia del nuovo prefetto, Franco Gabrielli, già accennata nel vertice per Roma Sicura a Palazzo Valentini, "perchè la gente si incontra sul posto, non in prefettura".   

Ieri la tappa in centro storico, la terza del suo giro dei Municipi. Accolto dalla presidente dem Sabrina Alfonsi e da esponenti di associazioni dei cittadini nella sala consiliare della Circonvallazione Trionfale, Gabrielli ha ascoltato minisindaco e comitati su abusivismo commerciale, spaccio di droga, movida molesta, le finte guide turistiche, sporcizia. "Credo nell'ascolto e nel confronto, ma poi bisogna decidere - ha affermato - e deve farlo uno solo, sennò si annacqua il principio di responsabilità. Sono io il 'front office' dei cittadini". Prossimo appuntamento tra un mese circa, per verificare i risultati dei primi interventi.

Oggi invece toccherà al Municipio delle Torri. Fra i temi che certamente finiranno sul tavolo di discussione i roghi tossici, gli insediamenti abusivi, l'accoglienza degli immigrati. Questioni alle quali il prefetto ha già accennato. "Ci sono quartieri e Municipi che sono stati inflazionati e verranno deflazionati nell' accoglienza degli immigrati", ha dichiarato parlando del bando della Prefettura per le strutture di accoglienza, i cui risultati "saranno comunicati a breve prima ai Municipi e poi saranno resi pubblici". 

"In questi giorni stiamo aprendo le buste (con le offerte per il bando, ndr) per la ricollocazione dei migranti sul territorio - ha detto Gabrielli - e stiamo ottenendo grandi risultati". Alla domanda se le zone "deflazionate" dalle presenze sono quelle come Tor Sapienza, Tor Bella Monaca, il prefetto ha risposto affermativamente, aggiungendo Corcolle. 

Il Prefetto ha poi accennato a interventi sulle strutture occupate illegalmente, proponendo di "usare la legge sulla Terra dei Fuochi" - che ha introdotto il reato di combustione di rifiuti - per i roghi nei campi rom. "Non è un problema etnico - ha detto - ma non contrabbandiamo l'illegalità per identità".

Prima del Giubileo Gabrielli mira poi a creare il centralino unico 112 delle forze dell'ordine con l'aiuto della Regione. Per razionalizzare l'uso del personale, ma senza aumenti di organico. Ha difeso i vigili urbani, "risorsa fondamentale", di recente "accusati ingiustamente". E tranquillizzato sulle presunte foto Isis con il Colosseo, "forse un segno di debolezza", anche se "viviamo dentro una minaccia", ha ribadito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto incontra i Municipi: dai roghi tossici ai rifugiati si lavora per la sicurezza

RomaToday è in caricamento