rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Augusto Lorenzini

Portuense: un anziano precipita in una buca

Stava passeggiando, quando è precipitato in una buca. Due consiglieri municipali, Santori e Gualtieri, parlano di "mancanza di segnaletiche e di lampeggianti"

Stava camminando, quando è precipitato in una buca. Questa volta, la causa della caduta non è stata la distrazione, come spesso accade, ma la posizione irregolare di una buca, "probabilmente dell'Acea", denunciano in una nota congiunta i consiglieri municipali, Santori del Pdl e Gualtieri dell'Udc.
Vittima di questo capitombolo, un anziano, che ieri sera stava passeggiando nel quartiere Portuense. La buca in questione si trova tra Piazza Lorenzini e via Statella, a cavallo tra l'asse e il marciapedie, che copre per intero.

Subito dopo l'incidente, sul posto sono accorsi l'ambulanza, i carabinieri e il XV Gruppo della Polizia Municipale.
I due consiglieri del comune dichiarano: "Le autorità intevenute sul luogo dell'incidente avrebbero rilevato alcune irregolarità nel cantiere che, non risulterebbe neanche essere stato formalmente segnalato, come previsto dalle procedure, all'ufficio tecnico del Municipio XV. In base al codice della strada il cantiere risulta certamente al di fuori delle norme previste in termini di tutela della sicurezza stradale, mancando di segnaletica verticale e di lampeggiante, nonché carente di palanche sul lato della strada".

Da quanto emerge dalle successive dichiarazioni dei due consiglieri, si segnala anche l'ipotesi che qualcuno abbia manomesso, durante la notte, le transenne che si trovavano sul lato del marciapiede, impedendo così al cittadino malcapitato di poter far caso all'enorme buca. Su questa ipotesi però sono in corso le indagini da parte degli agenti della Polizia Municipale.

"Occorre rafforzare - concludono Santori e Gualtieri - i controlli sui cantieri delle società di servizi, le quali spesso tenderebbero a muoversi in maniera troppo poco rispettosa delle ordinanze sindacali, sia in termini di rispetto di tutte le procedure di sicurezza stradale e dei pedoni, sia per quel che concerne il rifacimento del manto una volta terminati i lavori. Su questo serve maggiore vigilanza dei Municipi cui bisognerà garantire entro breve un maggior numero di dipendenti per gli uffici tecnici".

L'anziano dopo l'incidente è stato trasportato all'ospedale San Camillo, dove si trova ancora ora in codice giallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: un anziano precipita in una buca

RomaToday è in caricamento