rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Salario / Piazzale di Porta Pia

Ciclista travolto da auto, flash mob di protesta a Porta Pia: "Più tutele per le due ruote"

"Questa Amministrazione, come quelle che l'hanno preceduta, non fa abbastanza per garantire la Sicurezza Stradale dei propri cittadini"

Sono scesi in strada, spontaneamente, a manifestare il loro dissenso. Striscione e magliette con messaggio chiaro: "Limiti di velocità a 30 km/h". Un gruppo di cittadini ha voluto così far sentire la loro vicinanza al ciclista ricoverato in gravi condizioni dopo l'incidente avvenuto a piazzale di Porta Pia, in direzione di viale Policlinico. 

L'uomo di 36 anni, colpito da una Fiat Punto, è sbalzato sull'asfalto ed è ricoverato in ospedale in codice rosso. Sulla dinamica dell'incidente indaga la Polizia Locale. In poco tempo la notizia si è diffusa sui social e così i cittadini, grazie all'hashtag #salvaciclisti, si sono radunati ed hanno inscenato un flash mob. 

Incidente a Porta Pia

"Siamo scesi in piazza per sensibilizzare sul tema del rispetto del codice della strada. Non ci aspettiamo nulla in particolare da questa Amministrazione o da questo Governo, perchè ancora tutto è da fare. Ogni anno in Italia ci sono 3500 morti e 180000 feriti per incidenti stradali, 2/3 dei quali avvengono in ambito urbano. Chiunque non rispetta il codice, chiunque non fa nulla perchè questo stato di cose cambi, è complice di quello che avviene. Non si può parlare di sicurezza del ciclista o sicurezza del pedone, si deve parlare di Sicurezza Stradale", dice Michelangelo Alimenti presente a Porta Pia oggi. 

Poi ancora: "Questa Amministrazione, come quelle che l'hanno preceduta, non fa abbastanza per garantire la Sicurezza Stradale dei propri cittadini. Si tratta di prendere decisioni impopolari, ma improcrastinabili. Basta guardare i dati".

Il flash mob a Porta Pia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclista travolto da auto, flash mob di protesta a Porta Pia: "Più tutele per le due ruote"

RomaToday è in caricamento