rotate-mobile
Cronaca Ariccia

Porchetta di Ariccia contaminata: ritirato dal mercato un lotto

Un lotto di porchetta venduto sottovuoto a marchio Fa.Lu.Cioli non va consumato e va riportato al punto vendita

Un lotto porchetta di Ariccia, contaminata, è stata ritirata dal mercato. Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da circa 150 grammi e appartiene al lotto 021017 con scadenza al 31/12/2017, e prodotta da Fa.Lu.Cioli Srl nello stabilimento di via delle Cerquette 50-56 ad Ariccia.

Il Ministero della Salute ha così chiesto il ritiro del lotto per la presenza del batterio Listeria Monocytogenes. Tutti gli altri lotti, fortunatamente, non hanno riscontrato alcun tipo di problemi e possono essere consumati senza alcun problema.

A scopo precauzionale, si raccomanda a chiunque sia in possesso del prodotto richiamato di non consumarlo e riportarlo al punto vendita. L'azienda ha diffuso un avviso di richiamo, che sarà affisso nei punti vendita interessati dal provvedimento.

Qui il documento del Ministero della Salute

La listeria genera sintomi simili a quelli influenzali (febbre, emicrania, nausea) o ripercussioni a livello gastrointestinale, soprattutto in soggetti deboli come bambini. In adulti immuno-compromesse e anziani, la listeriosi può causare meningiti, encefaliti, gravi setticemie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porchetta di Ariccia contaminata: ritirato dal mercato un lotto

RomaToday è in caricamento