rotate-mobile
Cronaca

Ponte sull'Aniene intitolato allo scolaro Ugo Forno

Negli scorsi giorni il Ponte sull'Aniene è stato intitolato al 12enne Ugo Forno, scolaro che nel 1944 salvò il ponte ferroviario dalla distruzione per mano tedesca

1_2"Coraggioso dodicenne che a costo della vita difese il ponte in ferro sull'Aniene mettendo in fuga gli invasori nazisti". È quanto si legge sulla targa in marmo che è stata scoperta negli scorsi giorni - su iniziativa dell'Anpi provinciale di Roma, di Legambiente Lazio e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) - sul ponte lungo la pista ciclabile dell'Aniene, ora intitolato al giovane e coraggioso Ugo Forno.

Il 5 giugno del 1944, esattamente 66 anni fa, lo scolaro "Ughetto" - come lo chiamavano i suoi compagni di classe della II B alla media "Settembrini" del quartiere Trieste - si mise alla testa di un drappello di giovanissimi civili italiani per contrastare l'azione dei guastatori delle retroguardie tedesche. Grazie al suo intervento, il ponte ferroviario sull'Aniene - sul quale oggi passano i Frecciarossa dell'Alta Velocità - fu salvato dalla distruzione. Mentre nel centro della città i romani già festeggiavano la Liberazione insieme alle truppe alleate, l'eroe bambino Ugo Forno veniva ucciso da un colpo di mortaio, divenendo l'ultimo martire della Resistenza romana.

 

A scoprire la targa sono stati il coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, la direttrice di Legambiente Lazio Cristiana Avenali, il segretario dell'Anpi di Roma Ernesto Nassi e Silvio Gizzi, Direttore territoriale Produzione Roma di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Alla cerimonia di intitolazione del ponte, insieme ai famigliari di Ugo Forno, erano presenti molti cittadini, una delegazione di alunni della media "Settembrini" e una rappresentanza del circolo Anpi presso l'Istituto Superiore di Sanità dedicato a Ugo Forno. L'area in prossimità del ponte è stata bonificata grazie alla disponibilità di Ama, Ardis, Multiservizi e Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sull'Aniene intitolato allo scolaro Ugo Forno

RomaToday è in caricamento