rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Malnome, rifiuti ospedalieri galleggianti: "Deposito ripulito e agibile"

"Appena il deflusso delle acque piovane è risultato completo, il personale dell'azienda, con il supporto di mezzi speciali, ha svolto interventi veloci di rimozione del fango, di pulizia e di sanificazione dell'intera area, che adesso è in massima sicurezza"

Lo stabilimento Ama di Ponte Malnome, dopo i forti disagi provocati dal maltempo che nell’area di Ponte Galeria ha prodotto considerevoli danni, da ieri pomeriggio è stato completamente ripulito ed è tornato agibile.

"Appena il deflusso delle acque piovane è risultato completo, il personale dell’azienda, con il supporto di mezzi speciali, ha svolto interventi veloci di rimozione del fango, di pulizia e di sanificazione dell’intera area, che adesso è in massima sicurezza".

Con l'alluvione di venerdì, l'inceneritore dell'Ama è rimasto allagato e i rifiuti ospedalieri ammassati all'interno dell'inceneritore, tra cui sacche con sangue e siringhe, sono state fotografate mentre galleggiavano disperdendo liquidi nell'acqua scura. 

L'Ama assicura che la situazione è rimasta sotto controllo, ma i cittadini sostengono che i rifiuti, trasportati dall'acqua, sono fuoriusciti dall'impianto finendo nei campi e nella zona circostante. 

Ad allarmare la zona di Ponte Malnome anche le tracce di petrolio fuoriuscite dalla vicina raffineria si siano diffusi tramie il deflusso delle acque degli idrocarburi. Per entrambi i fatti i cittadini, accompagnati dal consigliere M5S, Stefano Vignaroli, hanno presentato un esposto in Procura.

STABILIMENTO PONTE MALNOME RIPULITO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Malnome, rifiuti ospedalieri galleggianti: "Deposito ripulito e agibile"

RomaToday è in caricamento