rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pomezia / Via Pietro Nenni

Pomezia, trema il pavimento del liceo Pascal: lezioni di pomeriggio in un'altra scuola

La denuncia viene dal comitato di genitori dell'istituto: "Anche nel 2012, in concomitanza del sorgere di 2 cantieri edili, per qualche giorno si verificarono dei tremori"

Trema il pavimento e il liceo viene chiuso per accertamenti. Accade al Liceo Classico e Scientifico Pascal di Pomezia. Dal 14 novembre 1100 studenti seguiranno le lezioni in orario pomeridiano, con l’adozione di 6 unità orarie di 40 minuti "e un notevole sacrificio da parte delle famiglie, stravolgendo orari, impegni e non ultime le abitudini". La denuncia viene dal comitato di genitori del liceo in questione: "Venerdì 8 novembre il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) dell’Istituto, nella figura del Dirigente Scolastico (Datore di Lavoro), del R.L.S. (Rappresentante Lavoratori Sicurezza) e del R.S.P.P. (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), ha decretato la chiusura temporanea dell’istituto, avendo evidenziato la presenza di alcune criticità meritevoli di approfondimento diagnostico da parte della Provincia che è prontamente iniziato lunedì 11 novembre" si legge nel comunicato.

I controlli sono scattati in seguito a due episodi. "Per i nostri ragazzi il 31 ottobre e il 4 novembre saranno giorni da ricordare poiché, durante la lezione, studenti e professori dell’ultimo piano dell’ala vecchia dell’istituto hanno sentito tremare a lungo il pavimento in maniera così sostenuta che il 5 novembre alle 7.00 la Dirigente scolastica, prima di far entrare gli studenti, ha deciso di chiamare i Vigili del Fuoco e i tecnici della Provincia per una verifica della struttura". Non era la prima volta che accadeva: "Anche nel gennaio 2012, in concomitanza del sorgere di 2 cantieri edili antistanti l’edificio scolastico, per qualche giorno si verificarono dei tremori del pavimento, ma diversi, e mai di tale portata. Questi episodi furono riconducibili ai lavori di escavazione per le fondamenta dei palazzi in costruzione". L'evento però non si è più verificato. Fino allo scorso 31 ottobre.

I problemi di stabilità dell'istituto, come denunciano i genitori, non sono una novità. "Dal 2008 la Dirigente Scolastica chiede vari certificati che deve avere in copia per non incorrere in multe da parte degli organi competenti tra cui quello di collaudo statico dell’immobile che a tutt’oggi non è mai stato trasmesso" si legge nella lettera dei genitori. "Dopo le richieste formali della Dirigente, e i numerosi appelli dei genitori e degli organi del Consiglio di Istituto alla Provincia, quest’ultima ha incaricato una ditta per i rilevamenti strumentali atti ad ottenere un nuovo certificato di collaudo statico dell’immobile, che si spera sarà emesso in breve tempo, salvo complicazioni".

Rimane il problema di garantire il diritto allo studio e l'accesso alle lezioni per i ragazzi. "Nel frattempo la Dirigente Professoressa Laura Virli in 3 soli giorni ha supportato la Provincia nel trovare soluzioni per garantire il diritto allo studio dei nostri studenti grazie anche alla disponibilità manifestata dalla Dirigente dell’Istituto Copernico che ringraziamo". Quel che è certo è che per i 1100 studenti del Pascal questa situazione crea un forte "disagio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia, trema il pavimento del liceo Pascal: lezioni di pomeriggio in un'altra scuola

RomaToday è in caricamento