rotate-mobile
Cronaca Pigneto / Via Lodovico Pavoni

Pakistano ucciso a Marranella, chiesti 21 anni per il padre: istigò il figlio a colpirlo

La richiesta da parte del Pubblico Ministero. Il figlio, allora 17enne, condannato ad otto anni di reclusione. L'omicidio si consumò nel settembre del 2014 in via Pavoni

Ha istigato il figlio minorenne a colpire Shazad determinandone la volontà di uccidere. Questa la motivazione con cui ieri 3 dicembre il Pubblico Ministero Mario Palazzi ha chiesto 21 anni di carcere per Massimiliano B., il padre del ragazzo che la notte del 18 settembre 2014 ha ucciso con calci e pugni Muhammad Shazad Khan in via Lodovico Pavoni a Marranella.

PROGETTO DIRITTI - Ventottenne di origine pakistana, Shazad lasciava una moglie ed un figlio di appena tre mesi residenti nel Kashmir pakistano insieme ai genitori di lui. Oggi sono parte civile in questo processo, assistiti dagli avvocati Mario Angelelli e Arturo Salerni di Progetto Diritti che hanno concluso ieri affermando la responsabilità penale dell’imputato. I difensori di Massimiliano B. parleranno il 7 dicembre, e nella stessa giornata la Corte si riunirà per decidere.

OTTO ANNI AL FIGLIO - L’allora minorenne responsabile dell’omicidio è stato condannato in primo grado a 8 anni per omicidio volontario lo scorso giugno. Il Tribunale minorile ha deciso giorni fa di affidarlo in prova a una comunità di recupero per due anni, al compimento dei quali la pena potrebbe estinguersi.

OPINIONE PUBBLICA - Una vicenda che aveva scosso l'opinione pubblica dividendola in due: colpevolisti ed innocentisti. "Tanto più - spiegava dopo la sentenza di condanna del ragazzo l'avvocato Angelelli - che al brutale assassinio avevano fatto seguito manifestazioni di solidarietà nei confronti dell’omicida, sostenute dalle solite ventate di demagogia populista e xenofoba. Il quartiere aveva anche saputo rispondere però con forza, manifestando la sua vicinanza alla famiglia di Shahzad e prendendo le distanze da un atto così vile e di violenza inaudita".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pakistano ucciso a Marranella, chiesti 21 anni per il padre: istigò il figlio a colpirlo

RomaToday è in caricamento