rotate-mobile
Cronaca Piazza delle Muse

Prende in affitto un garage ai Parioli e ci nasconde pistole e munizioni, arrestato

La scoperta da parte degli agenti di polizia in un box di piazzale delle Muse. Accertamenti sulle armi ritrovate

Ha preso in affitto un garage ai Parioli convinto che il 'quartiere bene' potesse permettergli di nascondere un arsenale. Lo stratagemma è però stato smascherato dalla polizia che ha arrestato un 55enne con precedenti di polizia, originario della provincia di Teramo, in Abruzzo, che aveva nascosto nel box quattro  pistole, di cui una munita di silenziatore, munizioni e documenti falsi. 

DENUNCIA ANONIMA - Gli agenti del Commissariato Romanina,  titolari dell’inchiesta, sono arrivati a lui grazie alla denuncia anonima di un cittadino che aveva notato dei movimenti sospetti all’interno di un box, sito nella rimessa sotterranea di piazzale delle Muse. La segnalazione, anche se giunta in forma anonima, è stata presa subito in seria considerazione  dagli investigatori che a quel punto hanno immediatamente avviato le indagini.

DOCUMENTI FALSI - Gli accertamenti esperiti presso gli uffici commerciali dell’autorimessa che gestiscono i contratti di affitto dei box,  hanno ulteriormente insospettito i poliziotti quando,  controllando i documenti del locatario, gli stessi sono risultati falsi. L’acquisizione di questa ultima informazione ha inevitabilmente fatto scattare il blitz degli agenti che, coadiuvati dal personale del reparto cinofili anti-esplosivo e dagli artificieri della Questura,  hanno aperto il box e lo hanno ispezionato.

ARSENALE NEL GARAGE - Nel corso della perquisizione, a ridosso di una delle pareti del locale è stato rinvenuto uno zainetto all’interno del quale sono state rinvenute  4 pistole  di cui 2  “Beretta FS” calibro 9 parabellum, una semiautomatica “Beretta” 7,65, un revolver marca Mondial calibro 6, con matricola abrasa e un centinaio di cartucce di diverso calibro.

Parioli: pistole e munizioni in un garage di piazzale delle Muse

CASSAFORTE CHIUSA A CHIAVE - Continuando nelle ricerche, gli agenti hanno recuperato anche una cassaforte chiusa a chiave che,  aperta dal personale dei vigili del fuoco, ha permesso di recuperare tre telefoni cellulari. Parcheggiato e chiuso a chiave, all’interno del garage è stato trovato anche un furgone che, controllato, è risultato essere di proprietà di una società di noleggio. Anche in questo caso, i poliziotti, dopo aver esperito i primi accertamenti, per mezzo di una seconda chiave fornita dalla stessa società di noleggio, hanno aperto il furgone e lo hanno controllato.

RICERCA DELL'UOMO - Dopo aver sottoposto a sequestro il veicolo, le armi e il munizionamento rinvenuto, gli agenti hanno approfondito le indagini per cercare di  identificare l’uomo. Organizzati dei servizi di appostamento sotto la sua dimora, gli  agenti  hanno atteso il momento giusto e dopo averlo individuato lo hanno bloccato. Messo a conoscenza del motivo per il quale lo stavano controllando, il 55enne è stato identificato e ricondotto nell’appartamento che, perquisito, ha permesso di rinvenire e sequestrare altri apparecchi telefonici e i documenti falsi usati per affittare il box di piazzale delle Muse ai Parioli. 

I REATI CONTESTATI - Accompagnato in ufficio, al soggetto è stato notificato il fermo di indiziato di delitto e subito dopo condotto in carcere. Messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria dovrà rispondere del reato di detenzione di armi da guerra clandestina, detenzione di armi comuni da sparo, alterazione di armi da sparo e sostituzione di persona. Indagini sono  ancora in corso per cercare di stabilire l’esatta provenienza delle armi e se le stesse siano state già usate per commettere dei crimini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende in affitto un garage ai Parioli e ci nasconde pistole e munizioni, arrestato

RomaToday è in caricamento