rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca La Pisana / Via Licio Giorgieri

Incendiò trenta auto all'Aurelio: carcere per il dog sitter piromane

L'uomo, oggi 50enne, venne fermato in flagranza di reato dagli investigatori di polizia in via Giorgieri nell'ottobre del 2015

Venne fermato lo scorso ottobre in flagranza di reato dopo aver incendiato l'ennesima auto in via Giorgieri a La Pisana. Di via Baldo degli Ubaldi fino a Valle Aurelia e vie limitrofe erano quelle le zone scelte per le scorribande del piromane. Oltre 30 erano stati, dal gennaio all’ottobre dello scorso anno, gli incendi di auto e moto parcheggiate in strada nell’area anzidetta. Ad accumunare gli episodi la natura dolosa degli incendi ed il modus operandi. L’incendiario era solito infatti appiccare il fuoco nel passaruota anteriore delle autovetture, da cui poi si espandeva al resto del veicolo. Condannato ad 1 anno e 8 mesi di detenzione agli arresti domiciliari, il proseguo delle indagini ha dimostrato la totale colpevolezza dell'uomo a cui gli agenti hanno notificato ieri un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. 

L'ARRESTO - Gli investigatori del Commissariato Aurelio, dopo oltre un mese di ininterrotti appostamenti diurni e notturni, riuscirono nell’ottobre scorso ad arrestare un 50enne romano, dog sitter di professione, colto in flagranza mentre cercava di far fuoco ad alcune autovetture parcheggiate in via Licio Giorgieri. Le indagini non si sono però concluse con quell’arresto.

TESTIMONI ED IMMAGINI VIDEO - Per ogni incendio pregresso sono state analizzate le denunce, effettuati nuovi sopralluoghi, sentiti i testimoni, esaminate le relazioni dei Vigili del Fuoco, visionate le immagini di telecamere individuate nei luoghi interessati, fino ad avere la certezza che quegli incendi avessero la stessa mano.

ORDINAZA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE -  dare poi l’ulteriore e decisiva conferma le posizioni rilevate dei cellulari in uso al 50enne, dai quali si è potuta rilevare la sua costante presenza sui luoghi in cui si verificò  la quasi totalità degli incendi. Tale certosino lavoro degli investigatori  ha permesso all’Autorità giudiziaria di richiedere al Giudice per le Indagini Preliminari (Gip) una ordinanza di misura cautelare, eseguita dagli agenti del Commissariato Aurelio nella giornata di mercoledì 20 aprile.

Aurelio: le auto distrutte dal piromane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiò trenta auto all'Aurelio: carcere per il dog sitter piromane

RomaToday è in caricamento