rotate-mobile
Cronaca Castro Pretorio / Stazione Termini

Piazza dei Cinquecento finalmente libera: quanto durerà?

Finalmente sgombera la piazza antistante la stazione ferroviaria che, da più di tre anni ormai, era completamente congestionata dal disordine, il cantiere e il "labirinto" di passaggi e banchine provvisorie. Tutti però si chiedono: quanto durerà?

Sarà la campagna elettorale che non ammette esclusione di colpi, le numerose polemiche sollevate da tempo dai comitati cittadini, o ancora l'inaugurazione della galleria di snodo tra le linee A e B della metropolitana. Sta di fatto che come appare oggi il piazzale antistante la stazione Termini, la celebre Piazza dei Cinquecento, non è forse apparso mai (o almeno in questi ultimi trafficatissimi anni). Chi si è trovato, per lavoro o per piacere, a passare per quel tratto della stazione fino a qualche giorno fa, sarà stato sicuramente colpito dalla confusione, il disordine e la trascuratezza generale della zona. Tra il cantiere a cielo aperto, il “labirinto” di passaggi e deviazioni temporanee, il traffico congestionato e i numerosi camion bar parcheggiati, da più di tre anni il passaggio per la stazione più frequentata della città si presentava inesorabilmente compromesso, risultando come un percorso a dir poco “disorientante” e causa quindi di numerose difficoltà e disagi per turisti e cittadini.

Quello che invece si presenta oggi ai nostri occhi è un piazzale areato finalmente sgombro da mezzi, cemento e infrastrutture. Un ampio slargo dedicato al passaggio dei numerosi autobus che vi fanno capolinea e al passaggio pedonale per chi deve raggiungere la metro o l'interno della stazione ferroviaria (o, viceversa, vi proviene). La sfida, ora, sarà nel mantenere tutto quest'ordine e il buono stato delle banchine, molte delle quali sono state per l'occasione riasfaltate e risistemate. La speranza è quella di non dover attendere la prossima inaugurazione per vedere un'altra area cittadina “rifarsi il trucco” in occasione di un evento che attira l'attenzione mediatica (come è stato, per esempio, per l'inaugurazione di oggi della galleria dello snodo metropolitano).

Piazza dei Cinquecento tutta nuova e sgomberata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cinquecento finalmente libera: quanto durerà?

RomaToday è in caricamento