rotate-mobile
Cronaca

Piano freddo in azione: nella notte aperte 3 fermate per i senzatetto

Notte di lavoro anche per i volontari della Croce Rossa che con veicoli sanitari, cucine mobili, coperte e bevande calde hanno presidiato le zone più a rischio

Il Generale Inverno è entrato anche nella Capitale. Prima vera notte di freddo per Roma e il piano predisposto dal Campidoglio è entrato in azione. Ieri il sindaco Marino e l'assessore alle Politiche Sociali Francesca Danese si sono messi all'opera ed immediato è scattata l'emergenza. "Roma ha a cuore la protezione e la cura dei più deboli", spiega il sindaco Ignazio Marino. "Dopo aver attivato il piano freddo, ho chiesto agli assessori di monitorare la situazione in città e rafforzare l’assistenza alle persone senza fissa dimora. Ringrazio per questo l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Danese, l’assessore ai Lavori Pubblici, con delega alla Protezione Civile, Maurizio Pucci e l’assessore alla Mobilità Guido Improta".

Da ieri sera e per tutta la notte è stata disposta "l’apertura di tre fermate della metropolitana, Piramide, Vittorio Emanuele e Flaminio. I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa distribuiranno coperte e bevande calde, in modo che non si tratti di un ricovero di fortuna ma della possibilità di dare a queste persone una assistenza a tutti gli effetti".

“Queste informazioni – ha spiegato l’assessore Francesca Danese – sono state e saranno veicolate attraverso la sala operativa sociale di Roma Capitale che può essere raggiunta al numero 800440022. Io stessa effettuerò dei sopralluoghi nelle prossime ore per verificare le condizioni dell’assistenza e lo stato di salute delle persone che ne beneficeranno. Stiamo lavorando per una città dell’accoglienza, non dell’emergenza; una città che sappia far fronte al disagio e alla fragilità sociale con chiarezza e senza opacità. Entro 48 ore, faremo inoltre in modo che siano disponibili altri 30 posti letto in una struttura che ci è stata messa a disposizione da Farmacap e che stiamo allestendo con l’aiuto della Protezione Civile".

Anche la Croce Rossa è scesa in campo. "Abbiamo potenziato i servizi abituali fino al 15 gennaio e dato la disponibilità di uomini e mezzi della CRI a Roma Capitale per garantire l'assistenza nelle stazioni durante la notte e se necessario siamo pronti ad allestire un centro d'accoglienza" - ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa di Roma Flavio Ronzi. Le sale operative della Croce Rossa e del Comune di Roma sono in costante contattato e ai nostri ragazzi sul territorio ho chiesto di percorrere ogni angolo della città perché dobbiamo fare il massimo affinché a Roma nessuno muoia di freddo", ha concluso Ronzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano freddo in azione: nella notte aperte 3 fermate per i senzatetto

RomaToday è in caricamento