rotate-mobile
Cronaca

"Pet frienfly week" a Euroma2: una settimana dedicata agli amici a 4 zampe

La manifestazione prevede una serie di animazioni che non mancheranno di suscitare curiosità ed interesse nel pubblico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Cani e gatti, i nostri amici a quattro zampe, costituiscono talvolta una ragione di vita, prendendo il posto di amori perduti o amicizie remote. Insomma, compagni di avventura.

E proprio a loro Euroma2 dedica una intera settimana ricca di eventi, in collaborazione con il Museo Parigino a Roma, con Nixi.it e con A.I.D.A. & A.

La manifestazione prevede una serie di animazioni che non mancheranno di suscitare curiosità ed interesse nel vasto pubblico del più grande ed elegante Centro Commerciale della Capitale.

Questa vera e propria "Pet Friendly Week" sarà inaugurata con lo spettacolo del famoso addestratore Massimo Perla, grazie al quale ci sarà anche il celebre "Commissario Rex".

Uno degli appuntamenti centrali sarà certamente la mostra "A quattro zampe, visitabile dal 21 al 29 giugno, che intende trasportarci nella dimensione della "vera" amicizia, come spesso si definisce quella di cani e gatti con noi umani.

Questa volta però i nostri amici parlano francese o, meglio, un linguaggio universale: quello delle immagini. Una metà abbaia, l'altra metà miagola, ambedue con la "erre moscia" direttamente da Montmartre, quartier generale degli artisti e dunque dei gatti, loro tradizionali compagni di ventura.

Steinlen, Willette, Rivière, Mars, Job e molti altri artisti hanno portato nel mondo l'immagine di Parigi attraverso i loro manifesti. Charles Perrault, Jean de la Fontaine, Honoré de Balzac, Emile Zola, Maupassant, Théophile Gautier, Baudelaire, Erik Satie, Pierre Loti, Suzanne Valadon, Colette e altri si sono aggiunti ad essi nel rendere, attraverso le pagine letterarie o musicali, un omaggio ai gatti parigini.

Al di là dei sentimenti, al di qua delle emozioni, c'è l'arte dell'illustrazione, l'effige, il ritratto. Ecco perciò che l'esposizione consacrata al gatto è di straordinario impatto visivo ed è realizzata con documentazione d'epoca di gran fascino, dagli storici manifesti dello Chat Noir, passando per la cartolina postale degli anni '30 e alcune opere degli anni '50 sino ad oggi.

Saranno quindi esposti manifesti, tavole e libri illustrati, riviste, figurine pubblicitarie, spartiti, découpages, giochi di società, cartoline postali: tutto dedicato a Minou e Mimine, i nomi familiari dati dai parigini al gattino e alla gattina.

La stessa sorte è toccata al cane seppure con risvolti meno colt, se si esclude la sua presenza in alcune pagine letterarie o nel cinema o in alcune pagine dell'arte e dell'illustrazione. Ciò non significa che la società non si sia impossessata del fido amico per eccellenza dell'uomo obbligandolo al servizio civile, alle operazioni di polizia, al sostegno di persone con limitazioni fisiche, alla caccia, allo sport e la lista potrebbe essere lunga.

Come il gatto anche il cane accompagnava le belle dame quasi sempre scollate, seminude ma eleganti, sulle copertine di riviste in voga come Le Sourire, Le Rire, La Vie Parisienne, L'Assiette au Beurre, Pages Folles. Umanizzato e travestito fu generato da Grandville, poi, con piume e stivali, con cappellini sfarzosi, con fiocchi, foulards, abitini sfiziosi e campanelli è apparso anche nei libri di lettura per ragazzi, nelle tavole d'Epinal, nelle figurine pubblicitarie del bon Marché, nei racconti di Perrault o nelle favole di La Fontaine. Nel cinema si è ritagliato uno spazio notevole soprattutto sui manifesti delle produzioni Disney nelle versioni francesi o nei film polizieschi ma anche come Rin Tin Tin ancora una volta in edizione francese.

Tutto questo e molto altro è pronto a rivivere ad Euroma2.

Il 28 giugno alle ore 18.00 avrà invece luogo la sfilata ed elezione di Miss e Mister BauBau, per le quale le iscrizioni sono aperte tutta la settimana e che prevede una premiazioni finale con targhe di riconoscimento.

Durante l'intera rassegna, inoltre, un fotografo sarà a disposizione del pubblico, in un Set allestito per l'occasione, per dare a tutti la possibilità di farsi fotografare insieme al proprio cucciolo e partecipare al Photocontest indetto su Facebook per l'occasione. Sarà presente anche un veterinario pronto a rispondere alle domande dei visitatori e, per chi volesse adottare un amico per la vita, i volontari dell'AIDA&A distribuiranno in galleria un "Kit di Benvenuto" gentilmente omaggiato da Trainer.

Questo e molto altro in un appuntamento imperdibile per curiosi e amanti degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pet frienfly week" a Euroma2: una settimana dedicata agli amici a 4 zampe

RomaToday è in caricamento