rotate-mobile
Cronaca

Caso Gugliotta, infuriano le polemiche: il Pd presenta un'interrogazione a Maroni

L'associazione Dossetti per lo sviluppo dei diritti chiede le dimissioni del Questore. Pedica, Idv: "Oggi andrò a trovare Stefano in carcere". Il Pd chiama in ballo Maroni

"Un pestaggio gratuito, frutto di un marchiano errore". Così i familiari di Stefano Gugliotta continuano a denunciare quanto accaduto lo scorso 5 maggio in viale Pinturicchio. Il 25enne sarebbe infatti stato scambiato per un tifoso, ma loro affermano in un'intervista a La Repubblica: "Stefano non è neanche un tifoso e se proprio vogliamo dirla tutta è anche simpatizzante della Lazio, ma allo stadio lui non c'è mai andato".

LE REAZIONI - Il video però ha scatenato le dure reazioni politiche. Il responsabile sicurezza del Pd, Emanuele Fiano afferma in una nota: "Chiederemo domani stesso al ministro Maroni con una interrogazione urgente di sapere esattamente che cosa sia successo a Stefano Gugliotta. I genitori del ragazzo - aggiunge - testimoniano che lo stesso avrebbe riportato numerose ferite e verserebbe in condizioni psicologiche estremamente preoccupanti. Chiederemo quindi con una interrogazione urgente al ministro Maroni e direttamente al Capo della Polizia di conoscere ogni dettaglio di questa inquietante vicenda. Ci auguriamo nel frattempo che le autorità carcerarie vigilino sulle sue condizioni di Stefano Gugliotta".

DIMISSIONI - C'è poi chi arriva a chiedere le dimissioni del Questore Caruso. Si tratta dell'associazione Dossetti: i valori - sviluppo e tutela dei Diritti che attraverso il suo responsabile Corrado Stillo, attacca: "Dopo il doloroso caso Cucchi l'opinione pubblica si aspettava un comportamento delle forze dell'ordine più consono alle loro responsabilità professionali ed istituzionali. Il filmato, riguardante un giovane romano selvaggiamente percosso in una zona distante dalla stadio Olimpico, ripropone drammaticamente un controllo sulle forze di polizia che deve essere improntato al massimo rispetto della legge. Ove risultasse la completa estraneità di Stefano Gugliotta agli incidenti avvenuti nel corso della partita, chiediamo non solo che siano puniti esemplarmente gli agenti responsabili, ma che il Questore di Roma, Giuseppe Caruso, si dimetta dal suo incarico. Stando alle cronache, infatti, il Questore non solo ha seguito personalmente l'evolversi della serata, ma sarebbe stato presente nel posto di polizia dell'Olimpico. Le lesioni riportate dal giovane e il filmato ripreso da testimoni fanno intravedere la città di Roma più come una capitale di una repubblica sudamericana che non quella di un paese dell'Europa Occidentale".

IDV - Il segretario regionale dell'Idv Pedica dichiara: "Se da mercoledì non si trova la verità provata sull'arresto di Stefano Gugliotta qualche cosa che non va c'é, ovvero che o siamo di fronte a un clamoroso errore, come dai video appare evidente, o qualche verità viene celata. Proprio per questo mi recherò oggi in carcere a Regina Coeli per accertarmi dello stato di salute del ragazzo e per chiarire i dubbi che a tutti noi sono venuti dopo aver visto i filmati di ieri. Alle 12 farò visita anche per accertarmi del vitto dei denetuti e della pulizia delle celle".

IL VIDEO INVIATO A CHI L'HA VISTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Gugliotta, infuriano le polemiche: il Pd presenta un'interrogazione a Maroni

RomaToday è in caricamento