rotate-mobile
Cronaca Bologna / Piazza Bologna

Pestarono passeggero sulla metro B: i tre del branco condannati a 17 e 14 anni di carcere

L'accusa contestata è tentato omicidio

Le immagini del violento pestaggio sono ancora impresse nella mente dei passeggeri che assistettero sgomenti alle violenze. Era il 18 settembre del 2016 quando Maurizio Di Francescantonio, oggi 39enne, chiese a tre passeggeri che si trovavano sullo stesso vagone della Metro B di non fumare all'interno del convoglio. I tre, tutti casertani, per tutta risposta lo picchiarono selvaggiamente lasciando in terra in fin di vita. 

Condanne pestaggio Metro B

In relazione al pestaggio dell'uomo residente a Tivoli, picchiato mentre il treno era fermo alla stazione Bologna, i Giudici della X Sezione Penale del Tribunale di Roma hanno inflitto 17 anni e 9 mesi di carcere per Antonio Senneca e 14 anni per Luigi Riccitiello e Gennaro Riccitiello. L’accusa contestata dal Pubblico Ministero Luigi Fede è di tentato omicidio. 

Picchiata anche la madre 

A Senneca veniva contestata anche l’accusa di lesioni ai danni della madre dell'allora 37enne e la resistenza a pubblico ufficiale. Il fatto avvenne di domenica pomeriggio su un convoglio della metro B, in prossimità della fermata Piazza Bologna. Senneca e gli altri, tutti residenti a Maddaloni in provincia di Caserta, vennero identificati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza. 

VIDEO: Le immagini del pestaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestarono passeggero sulla metro B: i tre del branco condannati a 17 e 14 anni di carcere

RomaToday è in caricamento