rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia / Raccordo Civitavecchia - Viterbo

Civitavecchia: pesca a strascico in zona vietata, multato peschereccio

L'imbarcazione è stata sorpresa da un Guardacoste delle Fiamme Gialle a distanza ravvicinata dalla costa. L'attività dei finanzieri a tutela del patrimonio ittico e delle risorse biologiche marine sul litorale laziale

Stava pescando a strascico in una zona vietata ed in presenza di un fondale inferiore ai 50 metri. A sorprendere il peschereccio nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia della Guardia di Finanza e quelli della Stazione Navale di Civitavecchia nell'ambito della attività di vigilanza a mare.

PESCA IN ZONA VIETATA - La scoperta alle prime luci del 17 dicembre da parte dei Guardacoste 'G. 98 Feliciani' che ha sorpreso un motopeschereccio della locale flottiglia mentre esercitava la pesca a strascico, a trazione meccanica, in zona vietata, a circa un miglio dalla costa ed in presenza di un fondale inferiore ai 50 metri, limite previsto dalla normativa vigente.

DANNI ALL'AMBIENTE - Il comportamento posto in essere dal comandante del peschereccio rischiava di arrecare significativi danni alla flora ed alla fauna marina che popola l’ambiente costiero. I Finanzieri di mare hanno effettuato il sequestro amministrativo della rete da pesca tipo strascico, della lunghezza di circa 30 metri, utilizzata per l’illecita attività.

SANZIONE AL COMANDANTE - Al riguardo, al comandante del peschereccio sono state contestate le violazioni delle disposizioni legislative in materia di pesca, che prevedono una sanzione da 2mila fino a 12mila euro, nonché il sequestro dell’attrezzatura utilizzata e la segnalazione dell’infrazione all’Autorità Marittima di Civitavecchia, per la necessaria annotazione sulla licenza di pesca, avuto riguardo che il reiterarsi delle violazioni potrà comportare la sospensione dell’autorizzazione all’attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia: pesca a strascico in zona vietata, multato peschereccio

RomaToday è in caricamento