rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Anzio

Anzio: pesca in un impianto di miticultura protetto, multato

La sanzione nell'ambito dei controlli nel week end da parte della Guardia Costiera sulle spiagge del litorale sud della Capitale

Continuano i controlli sulle spiagge di Anzio e Nettuno da parte dei militari della Guardia Costiera di Anzio nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Anche durante lo scorso week-end il personale della Guardia Costiera Neroniana ha battuto il litorale di giurisdizione per assicurare in mare e sulle spiagge la sicurezza di bagnanti ed utenti del mare in generale.

PESCA IN AREA PROTETTA - A fronte dei numerosi controlli eseguiti nello specchio di mare antistante i Comuni di Anzio e Nettuno da parte dell’unità CP 859 e GC B89, sono emerse solo alcune irregolarità a carico di due diportisti, entrambi sanzionati in via amministrativa con verbali tra i 100 e 200 euro. Il primo è risultato sprovvisto della necessaria documentazione di bordo mentre il secondo è stato “pizzicato” ad effettuare attività di pesca all’interno di un’area ove è presente un impianto di mitilicultura e quindi in violazione di uno specifico divieto previsto da un ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio.

BOLLINI BLU AI DIPORTISTI IN REGOLA - Ai diportisti risultati in regola con le dotazioni di bordo ed i documenti sono stati invece rilasciati ed applicati sullo dell’unità i “bollini blu”. Ai controlli via mare si sono aggiunti quelli via terra, presso gli stabilimenti balneari e spiagge libere.

VENDITORE AMBULANTE - Proprio durante uno di questi controlli, nella giornata di venerdì, presso la spiaggia libera del Comune di Anzio, località Grotte di Nerone, i militari di servizio di sono imbattuti in un venditore ambulante, il quale a seguito dei controlli di rito è stato trovato sprovvisto dell’autorizzazione per il commercio su aree demaniali marittime. Di conseguenza, tutto il materiale esposto per la vendita (gonfiabili vari, giochi in plastica, eccetera) è stato sottoposto a sequestro amministrativo oltre al carretto utilizzato per il trasporto dello stesso.

MULTA DA 1000 EURO - All’incauto venditore è stata quindi elevata la prevista sanzione amministrativa  di poco superiore ai 1.000 euro. I controlli di questo tipo continueranno e saranno implementati in vista del periodo più caldo dell’estate, ferragosto.

NUMERO BLU - A tutti gli utenti del mare si ricorda il numero blu 1530, il numero delle emergenze in mare, sempre attivo su tutto il territorio nazionale che mette in contatto l’utente con la sala operativa della Capitaneria di Porto più vicina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio: pesca in un impianto di miticultura protetto, multato

RomaToday è in caricamento