rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via dell'Amba Aradam

Malasanità all'ospedale San Giovanni: "Due pazienti perdono la vista dopo l'intervento"

La denuncia del capogruppo Pdl in Regione Lazio Luca Gramazio: "Gravissimo quanto accaduto". Zingaretti chiede una relazione dettagliata. Forse la causa dovuta a ferri chirurgici non ben sterilizzati. Bloccate le sedute operatorie di oculistica

Due operazioni di di vitrectomia e rimozione della cataratta mal riuscite. Queste gli interventi che lo scorso 24 giugno hanno determinato un caso di malasanità all'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. "E' gravissimo quanto avvenuto all'ospedale San Giovanni, nel reparto oculistica, dove due pazienti hanno perso la vista perché - a quanto sembrerebbe - i ferri per gli interventi non erano ben sterilizzati. Un caso di malasanità sul quale va fatta immediatamente chiarezza". La denuncia del capogruppo Pdl alla Regione Lazio Luca Gramazio, riferendosi a una notizia apparsa oggi su organi di stampa. "Allo stesso tempo, presenteremo una interrogazione urgente al presidente Zingaretti su questa vicenda, per conoscere anche quali sono i rapporti tra il reparto oculistica dell'azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata e la fondazione Bietti, che fa ricerca proprio sull'oculistica - prosegue Gramazio -. Chiediamo poi, se risponde a verità quanto viene riferito all'interno dell'azienda ospedaliera San Giovanni, ossia che questi casi non sarebbero gli unici avvenuti in quella struttura nei mesi passati".

LINEE GUIDA DELLA SANITA' - Ex capogruppo Pdl al Comune di Roma che conclude: "Vogliamo che il Presidente, invece di pensare ad affidare consulenze ai suoi fedelissimi, indichi in aula e in Commissione Sanità, e non ai convegni o a mezzo stampa, le linee guida della sanità, con l'obiettivo di garantire la massima qualità del servizio. Sono queste le risposte che la Giunta dovrebbe fornire alla cittadinanza - conclude la nota di Gramazio - ma la maggioranza sembra chiusa in un totale immobilismo anche su questa delicata materia".

CHIUSURA REPARTI OCULISTICA - Ospedale San Giovanni che ha bloccato le sedute operatorie nel reparto di oculistica ed ha nominato una commissione d'indagine, per appurare le cause che avrebbero portato alla perdita della vista per due pazienti in due distinti interventi. Gli episodi sono accaduti lo scorso 24 giugno durante un'operazione di vitrectomia e per la rimozione di una cataratta.

RISPOSTA ZINGARETTI - Caso che ha trovato la risposta del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha scritto al direttore generale dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, Gianluigi Bracciale, per chiedere una dettagliata relazione su quanto accaduto a due pazienti che hanno perso la vista nel reparto di Oculistica del nosocomio romano. Per appurare le ragioni che hanno prodotto l’evento avverso nel reparto oculistica del S. Giovanni il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha disposto l’invio di un Nucleo di valutazione per verificare i fatti. Nello stesso tempo è stato dato incarico alla Asl Rm C competente per territorio, di effettuare un sopralluogo nelle sale operatorie per verificare il rispetto rigoroso delle norme igieniche. La Direzione generale della sanità regionale invece ha già inviato una nota alla Direzione dell’Azienda ospedaliera  San Giovanni per conoscere nel dettaglio il  rapporto in essere con la Fondazione Bietti che opera presso l’oculistica dell’azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità all'ospedale San Giovanni: "Due pazienti perdono la vista dopo l'intervento"

RomaToday è in caricamento