rotate-mobile
Cronaca Via di Malagrotta

Perdita di gasolio a Malagrotta: "Fare chiarezza". Traffico ripristinato

Un'autocisterna ha perso carburante che si è riversato nel Rio Galeria. Il Campidoglio tranquillizza sul pericolo inquinamento: "Non più di 1000 litri sversati". Santori: "Fare chiarezza sulle dinamiche"

Una perdita di gasolio da un'autocisterna ha colpito, dalle prime luci dell'alba, l'area di Malagrotta-Aurelia causando il blocco totale del traffico nell'area. Sul posto sono subito intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco che hanno evacuato gli abitanti nei 50 metri intorno al luogo dell'incidente. Inizialmente si è parlato di circa 3.000 litri di carburante che si sarebbe riversato nel Rio Galeria ma, per il Campidoglio, intervenuto a mezzo stampa per tranquillizzare gli animi sulla portata inquinante dello sversamento, le cifre sarebbero più basse, tanto da non aver provocato "danni sensibili all'ambiente".  

"I quantitativi fuoriusciti - si legge in nota - non superano complessivamente i mille litri e, di questi, una minima parte è finita in uno dei fossi connessi alla rete degli affluenti del Rio Galeria. Le condizioni di siccità in cui si trova il fosso, peraltro, facilitano le operazioni di recupero del carburante". E ancora: "Già dalle prime ore di questa mattina sono intervenuti sul posto gli operatori della Protezione civile del Campidoglio che, in supporto ai Vigili del Fuoco, hanno coadiuvato le attività di bonifica, spargendo oltre 120 kg di materiali assorbenti". Nel frattempo il traffico, bloccato per l'intera mattinata, è stato ripristinato. Ma, ad allarme rientrato, c'è chi chiede chiarezza sulle cause dell'incidente.

"E’ necessario fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente che ha coinvolto la Valle Galeria che da anni a questa parte continua a subire danni ambientali inauditi“, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV, componente dell’Osservatorio Ambientale della Valle Galeria.

“La comunicazione avvenuta oggi da parte dell’Agenzia per la Mobilità – conclude Santori – e che ha portato alla chiusura di Via Malagrotta al traffico pubblico, sia pedonale che di automezzi, ci preoccupa ma ci spinge anche a chiedere ulteriori delucidazioni in merito alle dinamiche che hanno caratterizzato l’incidente. Chiederò alla Polizia di Roma Capitale di essere informato su cosa è realmente accaduto nei pressi del fiume, che già in più di un’occasione era stato vittima di inquinamenti continui da parte di diverse aziende che lavorano sul territorio e nell’area industriale adiacente. Sta di fatto che qualcuno dovrà rispondere di questi ulteriori danni ambientali provocati alla Valle Galeria e spero si individui al più presto il responsabile cui chiedere il necessario risarcimento per il Rio Galeria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdita di gasolio a Malagrotta: "Fare chiarezza". Traffico ripristinato

RomaToday è in caricamento