rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Grande Raccordo Anulare

Raccordo Anulare: in auto sulla corsia di emergenza, 8 patenti ritirate e 422 euro di multa

nzioni elevate in poche ore dagli agenti della Polizia Stradale. Dodici i verbali anche per l’uso del cellulare durante la guida

Patente ritirata per un tempo compreso fra due e sei mesi, dieci punti decurtati ed una multa da 422 euro. Questo il conto da pagare per i cosiddetti furbetti della corsia di emergenza del Grande Raccordo Anulare. Sono otto gli automobilisti 'pizzicati' dagli agenti della PolStrada in poche ore di controlli.

I FURBETTI DELLA 'PREFERENZIALE' - Una realtà quotidiana che vivono ogni giorno  romani e non che circolano su quell’anello autostradale di 68 chilometri, di importanza nevralgica per gli spostamenti nella capitale, dove il traffico è congestionato per la quantità di veicoli e  l’insufficiente capacità di assorbimento di alcuni dei 42  svincoli presenti.  
 

LA CORSIA DI EMERGENZA - La regola è che la corsia d’emergenza è riservata al transito dei veicoli di soccorso come quelli della Polizia, Vigili del Fuoco e ambulanze e può essere  impegnata solo per situazioni riconducibili appunto ad uno stato di emergenza, come un malessere del conducente o dei passeggeri o l’inefficienza del veicolo. La circolazione di veicoli sulla corsia di emergenza è vietata e anche i pedoni possono percorrerla solo per raggiungere la più vicina colonnina SOS. L’unica eccezione ammessa è in caso di ingorgo, al solo fine di uscire dall’autostrada, ma solo a partire dal cartello di preavviso di uscita posto cinquecento metri prima dello svincolo.

CONTROLLI H24 - Gli agenti della Polizia di Stato in servizio alla Polizia Stradale vigilano giorno e notte il GRA, 24 ore su 24, con almeno 14 pattuglie a cui si aggiungono servizi straordinari di controllo, come quello di ieri pomeriggio dedicato appunto al contrasto dell’uso abusivo della corsia d’emergenza.

OTTO PATENTI RITIRATE - Una task force composta da 13 poliziotti, 7 veicoli (civili e colori polizia) che hanno ritirato in poche ore 8 patenti. E’ una delle sanzioni più severe previste dal codice della strada: sospensione della patente da 2 a 6 mesi, decurtazione di 10 punti della patente e sanzione amministrativa di 422 euro, anche se ritardare il soccorso di un’ambulanza, che può costare una vita, è sicuramente la pena peggiore.

CELLULARE IN AUTO - Oltre alla corsia d’emergenza, i poliziotti hanno contestato 12 sanzioni per l’uso del cellulare durante la guida, 6 sanzioni per mancato uso delle cinture, 12 mancate revisioni, controllando complessivamente 100 persone e 79 veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Anulare: in auto sulla corsia di emergenza, 8 patenti ritirate e 422 euro di multa

RomaToday è in caricamento