rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo Uber arriva Scooterino: passaggi su due ruote tra sconosciuti a Roma

Sempre attraverso un'applicazione sul cellulare, il nuovo servizio mette in contatto i 'motorizzati' con persone che devono spostarsi in città. Al momento conta circa 130 scooteristi e oltre 300 passeggeri

Si chiama Scooterino, servizio di trasporto privato a due ruote tramite app. Dopo Uber, uguale ma con auto, l'innovazione che sta spopolando nel mondo tra polemiche su concorrenza e sicurezza, a Roma ora arriva una versione più adatta al traffico capitolino. Sempre attraverso un'app, mette in contatto gli scooteristi con persone che devono spostarsi in città. 

Il sito web del servizio, che si paga sempre via app e costa "poco più di un biglietto dell'autobus", al momento conta circa 130 scooteristi e oltre 300 passeggeri. Come funziona? Tre gli step: tramite l'applicazione si richiede un passaggio, vedendo subito a quanto ammonta il "rimborso spese" suggerito, poi si accetta il passaggio offerto e, una volta a destinazione, si rimborsa lo scooterista sempre con la app, collegata a carta di credito o ricaricabile, Paypal o Poste Pay. 

Sul fronte della sicurezza, gli scooteristi vengo "intervistati personalmente" prima di ottenere l'accesso all'app, si legge sul sito. Tra i requisiti ci sono 21 anni di età, patente valida, assicurazione in regola e scooter omologato per due persone e in buone condizioni. Il passeggero può condividere in tempo reale il tragitto e il nome dello scooterista con gli amici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Uber arriva Scooterino: passaggi su due ruote tra sconosciuti a Roma

RomaToday è in caricamento