rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Pasqua di Roma: tra celebrazioni blindate ed eventi dal centro al litorale

Roma blindata per l'allerta terrorismo. Cinquemila uomini delle forze dell'ordine a sorvegliare gli eventi religiosi e i luoghi sensibili e particolarmenti affollato. Tanti gli appuntamenti per chi trascorrerà la festa in città

Dalla benedizione del Pontefice dalle aperture straordinarie nei musei, da una passeggiata pomeridiani ai Fori Imperiali a una gita con pranzo ai Castelli, la città accoglie romani e turisti per la domenica di Pasqua. Lo fa blindatissima, a pochi giorni dagli attentati di Bruxelles. L'allerta è alta e il dispositivo di sicurezza in città è stato ampiamente rinforzato. 

SICUREZZA - Con la nuova ordinanza della questura 5mila uomini in più sorveglieranno gli eventi, specie nei luoghi "caldi": sedi istituzionali ambasciate, luoghi di culto, luoghi simbolo come il Colosseo, aeroporto, stazione, mezzi di trasporto, metropolitane verranno attentamente monitorati, e non solo in centro città. Presidi rafforzati anche in stazioni, porti e aeroporti, stazioni della metropolitana, autobus. Il tutto in parallelo all'incremento dei servizi ordinari legati alla prevenzione della microcriminalità, specie nei luoghi particolarmente affollati.  

Saranno inoltre in servizio a San Pietro 200 operatori e volontari della Protezione Civile divisi in 44 postazioni dislocate in prossimità dei varchi di accesso alla Basilica e nelle stazioni metropolitane e ferroviarie (Lepanto, San Pietro, Termini e Tiburtina).

IL METEO PER PASQUA E PASQUETTA

SAN PIETRO - I fedeli arrivati a Roma per la Pasqua del Giubileo si ritroveranno in San Pietro alle 10, per la consueta Messa del Santo Padre con benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica vaticana. Intorno a San Pietro è stata creata un'area di rispetto con accesso da varchi presidiati, delimitata da piazza del Santo Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, Borgo Santo Spirito fino a Largo Ildebrando Gregori, via della Conciliazione fino a via Traspontina, largo del Colonnato, via dei Corridori da Largo del Colonnato fino a via Rusticucci, piazza della Città Leonina, via di Porta Angelica.

DIVIETI DI SOSTA - Dalle 19 di sabato e fino a cessate esigenze, scatteranno i divieti di sosta tutti i veicoli in sosta in via dei Cavalieri del Santo Sepolcro (via di fuga); Borgo Santo Spirito, nel tratto compreso tra largo degli Alicorni e via dei Penitenzieri/via Cavalieri del Santo Sepolcro; via dei Corridori, nel tratto compreso tra largo del Colonnato e via dell'Erba. Possibili disagi al traffico durante il deflusso dei fedeli.

EVENTI - E accanto alle celebrazioni religiose, è ampia l'offerta di eventi di ogni genere per passare piacevolmente la giornata. L'offerta è ampia: si può optare per le visite archeologiche con laboratori per bambini nel parco dell'Appia antica, un pomeriggio in mezzo agli animali del Bioparco o all'Anzio Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale sul litorale. Le opzioni non mancano e sono un po' per tutti i gusti (QUI TUTTI GLI EVENTI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasqua di Roma: tra celebrazioni blindate ed eventi dal centro al litorale

RomaToday è in caricamento