rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parentopoli Ama: l'ex Ad Panzironi a processo insieme a sette dirigenti

La Procura di Roma contesta 841 assunzioni, che hanno riguardato soggetti privi delle specializzazioni richieste o del titolo di studio idoneo

A novembre scorso la procura di Roma aveva chiesto che Franco Panzironi andasse a processo e la decisione ora è arrivata:  l'ex amministratore delegato dell'Ama è stato rinviato a giudizio.

Con lui saranno processate altre sette persone per oltre 800 assunzioni irregolari presso l'azienda per lo smaltimento dei rifiuti del comune di Roma. Lo ha stabilito il gup Barbara Callari fissando il processo per il prossimo 22 marzo. L'accusa, per tutti, è abuso d'ufficio.
Oltre all'ex ad Panzironi sono stati rinviati a giudizio anche l'ex direttore dell'ufficio legale, Gian Francesco Regard, l'ex responsabile della direzione del personale Ama, Luciano Cedrone, l'ex direttore dell'ufficio acquisti, Lorenzo Allegrucci, i consulenti esterni Giovanni D'Onofrio e Bruno Frigerio, il dirigente Ama, Ivano Spadoni, e Sergio Bruno, presidente del Consel (Consorzio Elis), la società incaricata delle preselezioni del personale.

La Procura di Roma contesta 841 assunzioni avvenute tra il 2008 e il 2009, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato soggetti privi delle specializzazioni richieste o del titolo di studio idoneo per l'incarico. Contestate inoltre altre 41 assunzioni a chiamata diretta con delibere che secondo gli inquirenti sarebbero state retrodatate per non incorrere nei parametri della legge Brunetta.

L'onorevole Paolo Gentiloni, candidato alle primarie del centrosinistra per il Comune, commenta: “Il rinvio a giudizio di Franco Panzironi e delle altre sette persone, conferma la gravità di quanto accaduto all'Ama con l'uso di metodi clientelari e illegali per assunzioni a unico vantaggio di parentele e interessi politici. Al di là dell'esito della vicenda giudiziaria, una cosa è evidente - aggiunge - il sindaco Alemanno, definito l'alter ego di Panzironi, non può conservare ai vertici di un'importante azienda cittadina come la Multiservizi, una persona rinviata a giudizio. Non si può combattere la malapolitica a parole - conclude Gentiloni - continuando a difenderla nei fatti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parentopoli Ama: l'ex Ad Panzironi a processo insieme a sette dirigenti

RomaToday è in caricamento