rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazza del Ponziani

Stretta sulle aree verdi: in campo la Polizia a cavallo

Parchi, ville ed aree verdi sotto l'occhio attento delle squadre a cavallo della Polizia di Stato per garantire maggiore sicurezza e serenità alle famiglie

Già da diversi anni la Questura di Roma è particolarmente attenta alle aree verdi dislocate nelle varie zone della Capitale dove famiglie  in cerca di tranquillità o cittadini si dedicano ad attività sportive, sia nel periodo invernale che in quello estivo.  

PATTUGLIE A CAVALLO - L’impiego della pattuglia ippomontata per il controllo e la tutela delle aree verdi non rappresenta dunque una novità per Roma, ma è invece ormai sinonimo di garanzia. Grazie all'ausilio del cavallo, "veicolo" peraltro ecocompatibile, è possibile l’accesso anche in zone altrimenti non raggiungibili con maggiori risultati in termini di sicurezza, prevenzione e tutela delle opere d’arte.
L’utilizzo delle varie unità operative attraverso un piano che garantisce la costante regolarità dei servizi ha l’obiettivo di prevenire anche l’insorgere di insediamenti abusivi, scoraggiare il fenomeno della prostituzione e scongiurare il pericolo di incendi.

I CASI - Sono stati proprio gli agenti di una pattuglia ippomontata ad intervenire in Piazza Ponziani dove un cittadino straniero stava infastidendo il personale di un ristorante mentre era intento alla sistemazione dei tavoli. Alla vista dei poliziotti il giovane, un 34enne filippino, ha tentato di fuggire ma i poliziotti lo hanno inseguito e bloccato. Già nei giorni scorsi il giovane si era reso responsabile di altre intemperanze nei confronti dei dipendenti e del titolare dovute con ogni probabilità al suo recente licenziamento. Un pesarese di 49 anni è stato invece identificato nel corso di alcuni controlli a Colle Oppio. Nei suoi confronti un provvedimento relativo alla denuncia a piede libero per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta sulle aree verdi: in campo la Polizia a cavallo

RomaToday è in caricamento