rotate-mobile
Cronaca

Parcheggiatori abusivi, dal comune un dossier: pronta l'ordinanza

Nel 2009 sono stati 226 i parcheggiatori abusivi controllati dalla polizia municipale. Trentuno quelli denunciati penalmente. La commissione sicurezza presenterà al sindaco una proposta di ordinanza per vietare l'attività

La commissione sicurezza del Comune di Roma, presieduta dall'onorevole Fabrizio Santori, ha redatto un vero e proprio dossier sul fenomeno dei parcheggiatori, con tanto di divisione della città in zone più o meno interessate dal fenomeno.

Dalla fotografia scattata sul fenomeno emerge che i parcheggiatori si dividono il business in strade e piazze della Capitale, organizzandosi anche per turni di lavoro: mattina, pomeriggio e, soprattutto, la sera. Una divisione che avviene per zone e per nazionalità. Nel centro storico, per esempio, lavorano per lo più italiani, romeni, egiziani, turchi, iracheni e bengalesi, e con dei veri e propri capi che arrivano anche a ricattare gli altri parcheggiatori abusivi.

I dati ufficiali forniti dal Gruppo pronto intervento traffico diretto da Carlo Buttarelli è emerso che sono in tutto 226 i parcheggiatori abusivi, di cui 31 denunciati penalmente nel 2009.

Nelle zone della movida romana i parcheggiatori abusivi entrano in azione di sera: nelle strade del centro storico, a Trastevere, a Testaccio, San Lorenzo, zona Ostiense, zona Ponte Milvio, zona Pigneto, Ostia, soprattutto durante il periodo estivo. Situazione opposta nei pressi della Stazione Termini dove i parcheggiatori presidiano il territorio di mattina e di pomeriggio, nelle fasce orarie più frequentate sia per lo scalo ferroviario sia per gli uffici della zona.

Tra le soluzioni proposte nel dossier della commissione sicurezza c'è quella di adottare un'ordinanza diretta ad inibire, su tutto il territorio comunale, l'esercizio dell'attività abusiva di parcheggiatore, che preveda, tra le altre cose, una maggiorazione della sanzione se svolta sfruttando minorenni o vicino a luoghi con alta affluenza di pubblico o destinati ad un pubblico servizio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, dal comune un dossier: pronta l'ordinanza

RomaToday è in caricamento