rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Parata 2 giugno a Roma, frecce tricolori e sfilata: è la festa della Repubblica

Fori Imperiali blindati per i 71 anni della Repubblica. Ma non solo sfilata e volteggi aerei. Il programma della giornata, la viabilità e il servizio mobilità

Settantadue anni di Repubblica. Roma celebra la Festa del 2 giugno. In via dei Fori Imperiali si terranno le tradizionali celebrazioni per ricordare l'esito del Referendum del 1946 che segnò l'inizio della Repubblica Italiana. Clou dei festeggiamenti la parata militare in Centro Storico e il sorvolo della città da parte delle Frecce Tricolori. (Parata militare e Frecce Tricolori. Il programma) Alle 0re 9.15 all'Altare della Patria il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la deposizione di una corona d'alloro.

Parata militare 2 giugno 2018

Nell'area dove si svolge la parata militare sono state istituite zone di servizio opportunamente presidiate e bonificate, anche con l’ausilio di unità cinofile, artificieri e tiratori scelti. All’area interessata all'evento si potrà accedere solo muniti di titolo e attraverso i varchi di sicurezza, dove il personale preposto provvederà ad effettuare i dovuti controlli, anche con l’ausilio di metal detector.

Strade chiuse a Roma 2 giugno 2018 

Per consentire lo svolgimento della parata militare, tra le 4 e le 7 del mattino saranno progressivamente chiuse al traffico via dei Fori Imperiali, via delle Terme di Caracalla, Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo. (Leggi le informazioni sulla viabilità)

Bus deviati e Ztl il 2 giugno 2018

Via dei Fori Imperiali isola pedonale, sabato e domenica, come sempre nei festivi, per l'intera giornata. Deviazione per le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Da sabato inoltre, la linea 781, che ora viaggia tra Magliana e piazza Venezia, è attiva anche nei festivi.  Anche se festivo sabato 2 giugno le Ztl notturne di Trastevere, San Lorenzo e Centro-Monti saranno regolarmente in funzione con i consueti orari: Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3; Centro-Monti ore 23-3.

MoVimento 5 Stella alla Bocca della Verità 

Dalle 19 alle 23, sempre di sabato 2 giugno, manifestazione politica a piazza Bocca della Verità. Attese 2mila persone. Divieti di sosta, già alcune ore prima, sulla piazza e su parte di via dei Cerchi. Possibili deviazioni per le linee 44F, 51, 81, 83, 85, 87, 118, 130, 160, 170, 628, 715, 716, 781 e C3.  Dalle 19 processione a Corviale. da via del Poggio Verde a largo Reduzzi, organizzata dalla Parrocchia San Paolo della Croce. Brevi stop o limitazioni per 98, 180F, 785, 786F e C7. 

Processioni a Casal de' Pazzi e Giardinetti 

Sabato mattina, dalle 11 alle 13 sit-in politico nell'area pedonale di piazza Re di Roma. Non dovrebbero esserci ripercussioni per la viabilità. Sempre il 2 giugno, dalle 19.30, una processione sfilerà lungo via Casal de' pazzi, via Tiburtina, via Ripa Teatina, via Montesilvano, via Capistrello. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus. Dalle 18 alle 20, nella zona di Giardinetti, è in programma una processione con arrivo e partenza da via degli Orafi e percorso su via Maggiolini, via Alenda, via Casamonte, via Marcantonio, via di Carcaricola, via Tanfani, via Gentile, via Landini, via Mangnolino, via Alenda, via degli Orafi. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.

Rino Gaetano Day a piazza Sempione 

Dalle 19 inoltre, per la manifestazione "Rino Gaetano Day", che si terrà a Montesacro, sarà chiusa al traffico piazza Sempione. Deviate le linee di bus. Attese 15mila persone, possibili ripercussioni nell'area circostante. Piazza Sempione sarà chiusa già dalle 10 del mattino e sino alle 5 del 3 giugno. Cambio di percorso, a partire dalle ore 19 di sabato, per le linee bus 60, 66, 82, 211, 311, 338, 343 e 351. Di notte deviata la linea 22. (Qui informazioni e programma)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parata 2 giugno a Roma, frecce tricolori e sfilata: è la festa della Repubblica

RomaToday è in caricamento