rotate-mobile
Cronaca

Il Papa in sinagoga, Ghetto blindato: metal detectors e 800 uomini in campo

Massima allerta per la visita di questo pomeriggio. Alle 16 il Pontefice raggiugerà la sinagoga con un percorso top secret. Zona rossa e metal detactor agli ingressi

Ottocento poliziotti in presidio, tre varchi d'accesso con metal detector, e una zona rossa che abbraccerà il Portico d'Ottavia e la Sinagoga. Ghetto blindato per la visita del Papa. Questo pomeriggio alle 16 il Pontefice incontrerà i rappresentanti della comunità ebraica, un appuntamento del Giubileo considerato ad altissimo rischio sul fronte sicurezza. 

Da qui il piano ad hoc della Questura partito già nella giornata di ieri, con ispezioni nei cunicoli sotterranei per scongiurare il posizionamento di eventuali ordigni e la rimozione dei cestini e dei cassonetti per garantire le vie di fuga. Per l'ingresso al ghetto sono stati installati tre varchi d'accesso con dei metal detector, il primo riservato ai soli invitati, aperto fino alle 15 e 30, il secondo riservato ai fedeli, il terzo a politici e diplomatici. 

Il Pontefice arriverà per le 16, ma il percorso da effettuare verrà deciso all'ultimo per ragione di sicurezza. Due le tappe: prima deporrà i fiori sulla lapide che ricorda la deportazione del 1943. Poi, dopo aver percorso a piedi via Catalana, raggiungerà un'altra lapide, quella che ricorda Stefano Gaj Tachè, il bambino ucciso nel 1982 nel corso dell'attentato terroristico palestinese. 

Il tutto seguito dall'alto da un elicottero della Questura. Ad accogliere Bergoglio ci saranno il rabbino capo Riccardo Di Segni, il presidente della Cer, Ruth Dureghello, il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna. Tra gli invitati alla cerimonia anche il prefetto Gabrielli, il commissario straordinario Tronca, il governatore del Lazio Zingaretti, il capo della polizia Alessandro Pansa e il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa in sinagoga, Ghetto blindato: metal detectors e 800 uomini in campo

RomaToday è in caricamento