rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco in Campidoglio: strade chiuse e auto rimosse, piazza Venezia blindata

Per l'occasione, in zona, sono stati rimossi anche i cassonetti. Chiusi, dalle 7 alle 13, i Musei Capitolini

Dalle prime ore di oggi, fino alle 13, piazza Venezia e l'area del Campidoglio saranno blindata. Il tutto perché Papa Francesco farà visita nel palazzo del governo di Roma dove incontrerà anche Virginia Raggi. Tra il colle e piazza Venezia, fino a parte del Lungotevere saranno rafforzati i controlli sulla viabilità nell'area.

Il dispositivo messo in campo prevederà, come in occasione dei grandi eventi, anche unità cinofile e artificieri. Non solo. Possibili temporanee chiusure al traffico, con l'eccezione del trasporto pubblico, su via del Teatro Marcello direzione piazza Venezia. 

Tre i varchi di accesso, tutti presidiati. Gli ingressi sono sul lato di via San Pietro in Carcere, via delle Tre Pile e via della Consolazione. Per l'occasione, in zona, sono stati rimossi anche i cassonetti. Chiusi, dalle 7 alle 13, i Musei Capitolini. Se la sicurezza sarà in mano a Polizia, Carabinieri e Esercito, il traffico sarà gestito dalla Polizia Locale che vigilirà anche sul divieto di sosta in vico Juguari, via della Consolazione, piazza della Madonna di Loreto, via di San Pietro in Carcere, via Monte Tarpeo, via di Villa Caffarelli, vial del Campidoglio, via del Tempio di Giove le strade limitrofe al palazzo Senatorio. 

Gli aggiornamenti sul traffico in città

Alle ore 10 e 30 il Papa è atteso in auto al Campidoglio, nell'area di Sisto IV, dove sarà accolto dalla sindaca Virginia Raggi e dagli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano. Il Santo Padre e la sindaca, attraverso lo scalone di Sisto IV, raggiungeranno poi l'interno di Palazzo Senatorio e in ascensore salgono al primo piano.

Alle 11 e 30 poi l'ingresso in aula Giulio Cesare, per i discorsi della sindaca e dal Santo Padre, poi i ringraziamenti e l'annuncio dell'istituzione di una borsa di studio e l'intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato sì di Papa Francesco.

Alle 12.15 è previsto che il Santo Padre e la Sindaca si affaccino alla loggia di Palazzo Senatorio, per poi raggiungere il Portico del Vignola, dove si congedano. Dalla piazzetta dell’Avvocatura il Santo Padre parte in auto per far rientro in Vaticano. 

Sono quasi 250 i giornalisti, fotografi e operatori accreditati per assistere alla visita di Papa Francesco in Campidoglio, quarto Pontefice dell'età contemporanea a salire sul colle capitolino. Giornata speciale anche per una rappresentanza di dipendenti capitolini che, con le loro famiglie, incontreranno Bergoglio nella sala della Protomoteca. Il pontefice rivolgerà infatti il suo saluto anche al personale del Campidoglio durante la visita ufficiale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in Campidoglio: strade chiuse e auto rimosse, piazza Venezia blindata

RomaToday è in caricamento