rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza San Pietro

Giubileo, sabato il Papa leggerà la Bolla di indizione

La lettura all'interno della lettura dei Vespri delle 17.30 a San Pietro, replicata domenica nelle altre chiese papali romane

La sala stampa vaticana ha annunciato la data ufficiale per la lettura della Bolla di indizione ufficiale del Giubileo straordinario della  Misericordia: sabato 11 aprile 2015, quando papa Francesco leggerà la Bolla di indizione alle 17.30 a San Pietro, all'interno della celebrazione dei Vespri della seconda domenica di Pasqua.

Come già annunciato dal Pontefice, il Giubileo inizierà l'8 dicembre 2015 in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione, che quest'anno coinciderà con il cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio vaticano II. La conclusione è prevista con la celebrazione della solennità del Cristo Re, il 20 novembre 2016.

Sabato 11 aprile 2015 alle 17.30 verrà letta la Bolla d'indizione del Giubileo accanto ad alcuni brani davanti alla Porta Santa di San Pietro. Seguirà la celebrazione dei primi Vespri della domenica della Divina Misericordia, tema che domenica 12 aprile 2015 ha in comune con l'anno santo.

Per quanto riguarda le altre basiliche papali, la Bolla verrà letta il giorno successivo, domenica 12 aprile 2015, durante le celebrazioni liturgiche. In particolare, a Santa Maria Maggiore nella messa capitolare dell 10 cìpresieduta dal cardinale arciprete santos Abril y Castéllo; a san Paolo Fuori le Mura durante la liturgia eucaristica delle 10.15, letta dal cardinale arciprete James Michael Harvey.

A San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, la Bolla sarà letta alle 17 durante la celebrazione dei secondi Vespri della domenica in Albis del cardinale Agostino Vallini: il cancelliere della diocesi monsignor Giuseppe Tonello ne leggerà alcuni passi davanti alla Porta Santa, nel nartece della Basilica, con la partecipazione del Capitolo Lateranense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, sabato il Papa leggerà la Bolla di indizione

RomaToday è in caricamento