rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazza di San Pietro in Montorio

Ultima udienza Benedetto XVI: tutto pronto per la mobilità

Si ripropone la stessa organizzazione dell'Angelus del 24 e del 17 febbraio scorso. La metro A funzionerà a pieno regime e saranno in funzione 30 navette verso il Vaticano

Per far fronte all'affluenza dei fedeli a piazza san Pietro, nel giorno dell'ultima udienza di papa Benedetto XVI mercoledì 28 febbraio, Roma Capitale ha messo a punto oggi il modello organizzativo per garantire la migliore mobilità ai fedeli e ridurre al minimo i disagi ai cittadini romani in un giorno feriale che non può quindi prevedere ampie zone di chiusure al traffico privato e ai trasporti pubblici in genere. A gestire eventuali chiusure di strade e stop alla viabilità sarà la polizia locale di Roma Capitale.
 
Nel corso di una riunione in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno e dell’assessore alle Politiche della Mobilità Maria Spena,  coordinata dal vice capo di Gabinetto Giammario Nardi con le aziende della mobilita’ e i responsabili del Dipartimento Mobilità, è stata confermata la validità dell’organizzazione messa in campo in occasione dell’Angelus di ieri e del 17 febbraio scorso. Tre i nodi strategici per la gestione della mobilità: Termini, Ottaviano e lungotevere in Sassia.
 
Un ruolo decisivo lo svolgerà la metropolitana, linea A, che funzionerà a pieno regime permettendo il trasferimento dei fedeli dalla stazione Termini a Ottaviano, a pochi passi dal Vaticano. A presidiare sia il nodo Termini che Ottaviano e indirizzare i viaggiatori,  il personale di assistenza Atac, i volontari della Protezione civile capitolina e regionale e la polizia locale di Roma Capitale.
 
Ma, non solo. A sostenere il trasferimento di quanti vorranno raggiungere il Vaticano – nell'arco orario tra le 7 e le 14 – saranno anche le due linee bus 40 e 64 rafforzate da 30 navette, che faranno la spola, senza fermate, tra Termini e Lungotevere in Sassia. I bus partiranno tutti dalle corsie "I" e "M"del capolinea dei bus di piazza dei Cinquecento (piazzale esterno stazione Termini). A disposizione degli utenti ci saranno anche biglietterie mobili dove poter acquistare velocemente i biglietti.
 
Per quanto riguarda la viabilita’ saranno in vigore modifiche di percorso per alcune linee bus:  chiusa al traffico via della Conciliazione, nel tratto compreso tra via della Traspontina e piazza San Pietro. Le linee 40 e 62 provenienti da Termini e piazza Bologna termineranno la corsa in lungotevere in Sassia (ospedale Santo Spirito), dove effettueranno capolinea provvisorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima udienza Benedetto XVI: tutto pronto per la mobilità

RomaToday è in caricamento