rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

E' morto Paolo Bianco: lo scienziato 'anti-stamina' aveva 60 anni

Era direttore del Laboratorio cellule staminali dell'Università la Sapienza di Roma. Tra i massimi esperti di cellule staminali, era diventato famoso per aver contrastato la diffusione del cosiddetto 'metodo Stamina'

E' morto oggi a Roma Paolo Bianco, 60 anni, direttore del Laboratorio cellule staminali dell'Università la Sapienza di Roma. Lo scienziato era tra i massimi esperti di cellule staminali del nostro Paese ed era diventato famoso per aver contrastato la diffusione del cosiddetto 'metodo Stamina' di Davide Vannoni. 

"La scomparsa del professore Paolo Bianco rappresenta una grande perdita per la medicina. Lascia un patrimonio di esperienza e conoscenza di cui gli saremo sempre grati. Oggi prevale il dolore per la perdita umana, e desidero esprimere il mio cordoglio e quello di tutta la sanità pubblica, alla sua famiglia" scrive in una nota il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Ricorderemo la sua abnegazione nel ricondurre ogni dibattito all'interno della scienza, la sua disponibilità al confronto, la sua umanità verso i pazienti. Lo ricordo con una delle sue frasi, pronunciata qualche mese fa, in occasione della presentazione dell'ennesimo grande risultato ottenuto con la ricerca sulle staminali e la ricostruzione attraverso esse della retina umana. Disse che 'la scienza procede lentamente ma con la sicurezza di risultati tangibili e a volte spettacolari'. L'Italia oggi piange la scomparsa di un uomo di grandissimo talento che mancherà molto alla scienza di tutto il mondo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Paolo Bianco: lo scienziato 'anti-stamina' aveva 60 anni

RomaToday è in caricamento