rotate-mobile
Cronaca Palestrina

Palestrina, controlli a tappetto: chiusi cinque cantieri

Gli agenti hanno effettuato controlli in una decina di cantieri della zona. Denunciate 15 persone: numerose norme di sicurezza non rispettate e tre lavoratori in nero

Quindici persone denunciate a piede libero, per lo più titolari di ditte edili, circa 88mila euro di sanzioni pecuniarie e verificate le posizioni di circa 95 operai, di cui tre risultati assunti “in nero”. E’ il bilancio dei controlli che i Carabinieri della Compagnia di Palestrina hanno effettuato in una decina di cantieri tra Palestrina, Zagarolo e Cave per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e in materia di edilizia.

 I militari, in collaborazione con gli ispettori della ASL RM/G di Palestrina, hanno eseguito le ispezioni riscontrando una trentina di infrazioni in materia di sicurezza, tra cui  l’assenza degli appositi parapetti nei pressi di sbancamenti, la mancanza di segnalazioni obbligatorie di aperture al suolo e di adeguati passaggi per il transito degli operai, l’incompleto utilizzo di dispositivi di protezione individuale e, in alcuni casi , l’assenza del piano operativo di sicurezza dei lavori e di montaggio dei ponteggi. Le mancanze riscontrate esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare infortuni. In cinque cantieri è stata disposta la sospensione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, controlli a tappetto: chiusi cinque cantieri

RomaToday è in caricamento