rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia: raduno Harley Davidson al veleno, i residenti insorgono

Il raduno di harleysti provenienti da tutto il mondo sul litorale laziale ha creato parecchi malumori tra i residenti di Ostia. Ecco la situazione denunciata dai comitati cittadini

Per i tanti appassionati di Harley Davidson il mega-raduno organizzato a Ostia per il centodecimo anniversario della casa motociclistica americana rappresenta una grande occasione di festa e di celebrazione della propria passione. Non si può dire lo stesso per i residenti del litorale laziale letteralmente invasi da uno sciame di motociclette rombanti che marciano in direzione dell'Harley Village allestito nel porto turistico.

L'ESPOSTO ALLA CAPITANERIA - I residenti di Ostia attraverso i comitati hanno dato voce alle proprie lamentele: proprio nella giornata di ieri è stato presentato un esposto alla Capitaneria di Porto da parte del Comitato Civico 2013, nel  quale vengono espresse tutte le perplessità in merito a questa iniziativa: "I cittadini esprimono dubbi sul rispetto del "Regolamento per l’esercizio e l’uso del porto turistico di Roma" emanato in data 27 aprile 2010 dalla capitaneria di porto di Roma”. Al comitato fanno sapere di aver chiesto in particolar modo la verifica del rispetto del regolamento in termini di schiamazzi, orario di apertura, circolazione viaria e parcheggi, autorizzazione attività commerciali e, con riferimento ai due palchi rivolti verso il mare, misure per evitare qualsiasi interferenza alla navigazione marittima ed ai relativi segnalamenti".

GRANA PARCHEGGI - Un'altra questione è stata sollevata da Andrea Schiavone appartenente alla lista civica Marino e al Comitato Civico 2013 solleva il problema legato ai parcheggi: "Vorremmo capire chi ha autorizzato questa occupazione di suolo pubblico. La determina dirigenziale della polizia municipale risale al 10 giugno, dopo la nostra denuncia. I cittadini non sanno nulla".

EVENTO PUBBLICIZZATO E ORGANIZZATO MALE - Negli scorsi giorni l'ex delegato alle attività produttive del X Municipio Stefano Salvemme, aveva tenuto una conferenza stampa in cui lamentava la mancata informazione e cattiva pubblicizzazione di un evento con una risonanza tale. I commercianti della zona sottolineavano il loro mancato coinvolgimento, bollandolo come un'occasione persa.

CENTRO CHIUSO ALLE MOTO DAGLI 800 CC IN SU - Visto e considerato che il transito di migliaia di motociclisti potrebbe avere un forte impatto ambientale e acustico sul centro storico della citta', in particolar modo nelle ore notturne, l'amministrazione capitolina ha deciso per l’interdizione all’accesso alle zone a traffico limitato del Centro Storico e di Trastevere ai motocicli con cilindrata maggiore agli 800 cc, dalle ore 21.00 alle ore 3.00 delle giornate dal 13 al 15 giugno 2013.

Raduno Harley a Ostia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: raduno Harley Davidson al veleno, i residenti insorgono

RomaToday è in caricamento