rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ballottaggio Ostia, poliziotti in borghese e seggi blindati h24: tutte le misure di sicurezza per il voto

Firmata l'ordinanza di servizio per domenica 19 novembre

Pattuglie in borghese ai seggi accanto alla vigilanza ordinaria, come già anticipato dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Il questore ha firmato l'ordinanza di servizio che predispone il piano di prevenzione per il ballottaggio di Ostia domenica 19 novembre. Sulla base di quanto emerso questa mattina durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, è stato adottato un modello organizzativo che include quattro settori d'intervento. 

Il focus informativo è garantito dalla Digos e dalla Squadra Mobile, in collaborazione con la sezione specializzata del commissariato Lido, al fine di acquisire, per tempo, ogni informazione utile alla predisposizione dei servizi di polizia. Agenti in borghese integreranno la vigilanza ai seggi, a partire dalle prime ore di domenica.

La gestione dell’ordine pubblico è affidata al dirigente del commissariato e, così, anche la direzione di tutti i servizi di ordine pubblico per gli eventi in programma in settimana e che si concluderanno con le due iniziative di chiusura della campagna elettorale nella serata di venerdì. E’ previsto l’impiego di personale specializzato nella gestione della folla, bonifiche dei luoghi ed acquisizione prima, durante e dopo le manifestazioni, di immagini da parte della Polizia Scientifica.

Per il controllo del territorio, è stata disposta un’intensificazione del piano coordinato di controllo, con l’utilizzo delle unità cinofile e del Reparto Prevenzione Crimine. Infine la vigilanza ai seggi: ogni plesso elettorale sarà controllato 24 ore su 24 a partire dal giorno precedente le votazioni da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. La vigilanza terminerà solo a definitiva chiusura dei seggi. All'esercito il compito di vigilare il deposito delle schede elettorali. Eventuali ulteriori esigenze saranno valutate di giorno in giorno e disciplinate con specifiche ordinanze di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Ostia, poliziotti in borghese e seggi blindati h24: tutte le misure di sicurezza per il voto

RomaToday è in caricamento