rotate-mobile
Cronaca

Allarme sanità, blitz della Pisana al San Carlo di Nancy: "Ospedale fantasma"

Ancora un episodio di malasanità. Nel mirino della polemica è finito l'ospedale San Carlo di Nancy in seguito a un blitz di un gruppo di consiglieri regionali Pd e Idv: "Macchinari inutilizzati e reparti chiusi"

Ancora blitz nel mondo ospedaliero della capitale e ancora brutte sorprese. Dopo l'escalation di polemiche sul tema sanità che ha visto nel mirino grandi strutture come il Policlinico Umberto I e il San Camillo-Forlanini, si torna a parlare di malasanità. Questa volta l'ospedale sotto accusa è il San Carlo di Nancy e, l'incursione è targata Pd-Idv: un gruppo di consiglieri regionali questa mattina ha visitato la struttura rivelando qualche anomalia. Pare infatti che da 15 giorni il nosocomio abbia bloccato le sale operatorie per mancanza di farmaci e che il reparto di terapia intensiva nuovo, pronto dal 2007, sia chiuso chiave e contenga macchinari mai utilizzati.  

"E' stata una visita sorprendente - ha commentato il capogruppo del Pd alla Regione Lazio Esterino Montino - perché abbiamo trovato un ospedale vuoto. Ci sono reparti con decine di posti letto e pochissimi ricoverati. E' evidente che l'ospedale e l'intero gruppo Idi San Carlo sono in evidente difficoltà. L'ospedale soffre di una gestione pregressa discutibile e di difficoltà con la Regione, legate al mancato incasso di trasferimenti autorizzati".

"Lanciamo un grido d'allarme - ha aggiunto il capogruppo alla Pisana dell'Idv Vincenzo Maruccio - il territorio non può contare su questo presidio per la carenza di farmaci dovuta al mancato pagamento dei fornitori. Questa situazione c'é da 15 giorni e tutti i ricoveri programmati sono stati annullati. Anche i dipendenti ne risentono, riceveranno lo stipendio di marzo in due parti: una tra pochi giorni e l'altra il 16 aprile". Ad essere ricevuti questa mattina dal direttore sanitario dell'ospedale S.Carlo Giuseppe Massaria sono stati anche i consiglieri Giulia Rodano, Enzo Foschi e Franco Dalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sanità, blitz della Pisana al San Carlo di Nancy: "Ospedale fantasma"

RomaToday è in caricamento