rotate-mobile
Cronaca

Vescovo e broker: così 'padre' Max truffava risparmiatori, sequestrati 72 milioni di euro

Al centro dell'indagine delle FIamme Gialle un professionista romano a capo di una chiesa scismatica

Era conosciuto come Max of Strichen. Gestiva una comunità religiosa, ma ora è ora accusato di aver truffato risparmiatori per decine di milioni di euro. Arrestato dai finanzieri del Nucleo speciale di Polizia Valutaria di Roma, l'uomo è un professionista di origini romane, ma anche un organista ed un maestro di musica. E' ccusato di essere a capo di un'organizzazione criminale che, attraverso una fitta rete di promoter, avrebbe intascato i soldi di ignari investitori per finanziare le proprie attività imprenditoriali.

Con lui altre 4 persone. A scorprire gli illeci affari, le Fiamme gialle che nell'operazione Mediterraneo hanno sequestrato ben 72 milioni di euro. Le indagini traggono le mosse da un’attività ispettiva svolta nel 2014 dalla Consob, in collaborazione con la Guardia di Finanza, nei confronti di alcuni promotori finanziari che offrivano investimenti gestiti dall’impresa inglese 'Lux finanze Ltd', risultata essere riconducibile ad un professionista di origini romane. Dalle prime verifiche erano subito emerse numerose incongruenze sull'attività dei promotori e sulla effettiva destinazione degli investimenti.

A seguito di successivi approfondimenti, conseguenti al radicamento di un procedimento penale coordinato dalla Procura della Repubblica di Roma, il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria ha accertato, in capo alla figura del professionista romano "la presenza di una solida organizzazione criminale che, avvalendosi della sua ampia rete di promotori, aveva in realtà posto in essere una frode di rilevanti dimensioni": grazie allo schermo offertogli dalla società inglese e utilizzando l’operato dei suoi collaboratori, era riuscito a raccogliere, presso una folta platea di risparmiatori, una considerevole mole di risorse finanziarie, con la promessa di destinarle ad investimenti molto redditizi nel comparto mobiliare.

finanza-2-13

Il principale indagato è così riuscito a drenare dai risparmiatori decine di milioni di euro fatti confluire, in molti casi anche contro la volontà dei titolari, su due fondi di diritto estero e poi accreditati su conti correnti accesi presso le Isole Mauritius riconducibili al romano. Le indagini, infatti, hanno permesso di appurare "come i due fondi fossero del tutto fittizi e creati ad arte dal capo dell’organizzazione": come dimostrato dalle svariate denunce raccolte dai clienti, questi ultimi si sono nel tempo trovati nell’impossibilità di recuperare i loro investimenti. La prosecuzione degli approfondimenti investigativi ha infine confermato come "in verità il professionista avesse distratto di volta in volta, tutte le somme raccolte dai fondi per poi reimpiegarle, almeno in parte, in attività economiche riconducibili a lui ed ai suoi prestanomi".

Il video dell'operazione Mediterraneo

In particolare, i proventi illeciti sono stati utilizzati per finanziare numerose attività imprenditoriali da lui gestite, quali una grossa azienda agricola in provincia di Arezzo ed un’associazione teatrale con sede in un’antica Abbazia vicino Todi. Il soggetto, organista e maestro di musica di professione, è tra l’altro noto per aver fondato di recente, una sua congrega religiosa di cui si è auto proclamato arcivescovo sotto il nome di Max of Strichen.

Tale nominativo, giustificato a suo dire da presunte ascendenze nobiliari inglesi, è stato peraltro utilizzato anche al fine di nascondere la reale riconducibilità a lui stesso di alcune società estere con cui aveva schermato i proventi illeciti. La comunità, di cui risulta principale esponente, ha sede presso la stessa Abbazia già menzionata, da lui presa in locazione da un ente benefico locale: è qui che egli, alla presenza dei suoi adepti, celebra periodicamente cerimonie religiose. Il complesso degli elementi raccolti ha condotto alla denuncia, per i reati di "associazione a delinquere finalizzata all’abusivismo finanziario, ostacolo alle Autorità di Vigilanza, truffa, riciclaggio ed autoriciclaggio, di 9 persone appartenenti all’organizzazione".

Per 5 dei responsabili è stato ora disposto il "sequestro delle somme provento dell’illecita attività in danno degli ignari clienti, mentre l’ideatore e principale beneficiario del sistema truffaldino è stato colpito da ordinanza di custodia cautelare e tradotto nel carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovo e broker: così 'padre' Max truffava risparmiatori, sequestrati 72 milioni di euro

RomaToday è in caricamento