rotate-mobile
Cronaca Esquilino

“Esquilino pulito”: in 4 mesi 57 arresti e sanzioni per 90.000 euro

Presentati i primi dati dell’operazione per la sicurezza nel quartiere vicino Termini. Scoperti anche 22 affitacamere abusive. Cinque i call center chiusi per mancanza di autorizzazione

Sono passati quattro mesi dall’avvio dell’operazione “Esquilino pulito” e ieri sono stati presentati i primi risultati dell’opera di contrasto e messa in sicurezza del quartiere, divenuto uno dei simboli del degrado e dell’insicurezza dei romani.

A presentare i dati gli agenti è stato il commissariato Esquilino, che è in prima fila in quest’operazione. In totale le persone arrestate sono 57, mentre 112 sono i denunciati in stato di libertà. Oltre 2000 le persone identificate e 292 gli stranieri accompagnati al gabinetto interregionale polizia scientifica e all'ufficio immigrazione. Il tutto per un totale di oltre 90.000 euro di sanzioni.

Nel mirino della squadra di polizia amministrativa anche le attività di commercio illegale. Oltre 180 i controlli effettuati ed alcune attività sono state poste sotto sequestro. Fra queste anche una società di trasferimento di denaro all’estero che agiva abusivamente. Sequestrata, solo in questo caso, una somma pari a 84.000 euro.
Duro colpo anche al fenomeno degli affittacamere abusivi. Dai controlli ventidue sono risultate abusive e per dodici di esse è scattato il sequestro con annessa denuncia all’autorità giudiziaria. Ai proprietari delle strutture oltre 44 contravvenzioni, per un totale di 63.400 euro.

A Piazza Vittorio è stato poi scoperto un dormitorio all’interno di un magazzino privo di finestre. Nella struttura dormivano 13 stranieri clandestina che pagavano affitti tra i 100 e i 500 euro al mese.

Scoperti abusivismi infine anche nel settore dei call center. In via Foscolo ben 5 strutture erano prive delle necessarie autorizzazione. L’autorità giudiziaria ha posto sotto sequestro le strutture e proposto la chiusura definitiva delle stesse.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esquilino pulito”: in 4 mesi 57 arresti e sanzioni per 90.000 euro

RomaToday è in caricamento