rotate-mobile
Cronaca Via Salaria

Prostituzione: per la Questura dimezzato il numero delle 'lucciole'

Dopo due mesi di controlli, si è passati da circa 250 'lucciole' ad una media di circa 100 donne dedite 'al marciapiede'. 18 arresti e 9 denunce per sfruttamento della prostituzione

Dopo due mesi di controlli da parte delle unità operative della Questura, la presenza su strada delle 'lucciole' è notevolmente diminuita, addirittura dimezzata secondo i dati forniti dalla Questura. Importanti anche i risultati ottenuti nella partita contro lo sfruttamento della prostituzione che ha portato all'arresto di 18 persone e 9 denunce.

Questa la sintesi di un 'attività che vede impegnata dall'inizio di Agosto la Questura attraverso la nuova strategia voluta dal Questore Tagliente d'intesa con il Prefetto Pecoraro e il Sindaco Alemanno.
Attraverso un'azione coordinata tra l'Ufficio Prevenzione Generale e i Commissariati delle aree più 'calde', ogni notte gli equipaggi della Questura capitolina si spostano lungo il territorio con veloci blitz puntando sull'affetto sorpresa, tecnica che è risultata essere alquanto incisiva.

I primi dati registrati dimostrano una notevole diminuzione della prostituzione, da una media di 250 'lucciole', variabile in base ai giorni della settimana, si è passati a circa 100 donne dedite al meretricio presenti su strada e in particolare su Via Salaria. Si tratta tendenzialmente di giovani donne straniere, soprattutto rumene che, stando alle loro stesse dichiarazioni, si dedicherebbero 'al marciapiede' per motivi economici e in totale indipendenza. La trattazione delle straniere è stata affidata all'Ufficio Immigrazione che adotteranno misure per l'espulsione o l'allontanamento dal territorio nazionale, oltre che eventuali misure di prevenzione da parte della Divisione Anticrimine.

Queste attività antiprostituzione sono state facilitate dalle informazioni acquisite attraverso la collaborazione e il contatto con i cittadini e le altre Istituzioni.
I Comandi della Polizia Municipale e i Presidenti dei Municipi delle zone maggiormente colpite dal fenomeno si sono incontrati nei giorni scorsi con il Questore per delineare una linea operativa comune e fornire delle risposte e delle soluzioni ai cittadini.

L'impegno della Questura si muove anche verso il problema dello sfruttamento della prostituzione che ha portato all'arresto di 18 persone e 9 denunce.
Tra queste risultano esserci anche proprietari di appartamenti che affittavano gli immobili alle prostitute per il meretricio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione: per la Questura dimezzato il numero delle 'lucciole'

RomaToday è in caricamento