rotate-mobile
Cronaca Pigneto / Via del Pigneto

Pusher nella morsa dei carabinieri al Pigneto: cinque arresti

Trenta i militari impegnati nel quartiere della Movida capitolina. Il sindaco Marino: "Ringrazio personalmente le forze dell'ordine"

Non si allenta la morsa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma sulla zona del Pigneto. I pregressi risultati operativi, raggiunti a seguito del massiccio dispositivo di controllo pianificato da tempo su tutto il quartiere, devono essere aggiornati con altri 5 arresti eseguiti tra la serata di ieri e questa notte. Ad entrare in azione sono stati i militari della Compagnia Roma piazza Dante, competente per territorio, della Compagnia Roma Trastevere e dell’11° Battaglione “Puglia” giunti in rinforzo dalle rispettive sedi.

CINQUE ARRESTI - A finire in manette sono stati 5 cittadini stranieri (3 del Gambia, uno della Guinea e uno marocchino) di età compresa tra i 20 e i 30 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, accusati, a vario titolo di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Uno dei pusher, inoltre, è stato anche denunciato a piede libero per resistenza e lesioni al pubblico ufficiale dopo aver dato in escandescenze al momento dell’arresto.

IDENTIFICATE 45 PERSONE - A seguito degli arresti, sono state sequestrate centinaia di dosi di marijuana ed eroina oltre a una cospicua somma di denaro trovata nella loro disponibilità e riconducibile all’illecita attività di spaccio. Nel corso dell’operazione, a cui hanno preso parte 30 militari, sono state identificate 45 persone (di cui 13 risultate con precedenti) e segnalate altre 5 persone all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori abituali di stupefacenti. Gli arrestati sono stati trattenuti in caserma, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO - "Voglio ringraziare personalmente e a nome della città le donne e gli uomini del comando provinciale dei Carabinieri di Roma che, questa mattina, hanno condotto un'altra importante operazione al Pigneto, per il contrasto del traffico di droga e per la sicurezza pubblica - le parole del sindaco Ignazio Marino dopo l'operazione dei Militari dell'Arma -. Le azioni intraprese in questi giorni, giunte anche a seguito dei numerosi appelli di questa amministrazione, sono una necessaria risposta alle richieste dei cittadini e vanno nella giusta direzione, ossia riportare la legalità e la sicurezza soprattutto in quei quartieri della nostra città, come Pigneto, S. Lorenzo e S. Basilio, che, più di altri, sono afflitti da attività criminali e di spaccio. Questo apprezzabile sforzo è parte di un piano vasto e articolato finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

SINERGIA - "Un obiettivo in cui tutte le istituzioni sono chiamate a fare la propria parte: Roma Capitale sta lavorando notte e giorno per restituire il decoro alla città con un piano di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti e attraverso nuove operazioni di raccolta e smaltimento; altre istituzioni nazionali stanno lavorando per riportare quella sicurezza di cui la città ha bisogno. Si tratta - conclude Marino - di una sinergia che, sono sicuro, presto produrrà un miglioramento concreto della vita delle romane e dei romani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pusher nella morsa dei carabinieri al Pigneto: cinque arresti

RomaToday è in caricamento