rotate-mobile
Cronaca Conca d'Oro / Via Val di Sangro

Incidente sul lavoro: operaio muore in un cantiere in via Val di Sangro

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno di un cantiere in via di Val di Sangro. La vittima è un uomo di 56 anni, ferito un altro operaio

Un uomo è morto questa mattina in un incidente sul lavoro verificatosi all'interno di un cantiere edile in via Val di Sangro. La vittima è un operaio di 56 anni,  cittadino romeno, che è stato colpito a morte mentre si trovava su un ponteggio.

Secondo quanto risulta alla centrale operativa nazionale dei Vigili del Fuoco, l'operaio, si trovava su una piattaforma, all'interno di una gru, ad un'altezza di 18 metri. L'operaio è morto dopo che il carro elevatore della gru, dove si trovava, è crollato su un'impalcatura.

L'operaio si trovava nel cestello del braccio elevatore della gru che ha ceduto e per questo è stato sbalzato finendo sull'impalcatura, all'altezza del primo piano, dopo un volo di dieci metri. Secondo una ricostruzione l'uomo sarebbe rimasto schiacciato dal peso del cestello della gru che, sganciandosi, gli è caduto addosso. Sul posto è intervenuta la polizia e il 118, che ha anche soccorso un altro dipendente della ditta per lievi ferite. Un'anziana inquilina che ha assistita alla scena è ora sotto shock.

GUARDA IL VIDEO

Hanno sentito prima un forte boato, come se un camion rovesciasse il suo carico di oggetti metallici, poi hanno visto scendere il sangue dall'impalcatura fino a formare una pozza sull'asfalto. E' una scena "raccapricciante" quella che alcuni testimoni si sono trovati davanti questa mattina in via Val di Sangro a Roma dove un operaio ha perso la vita cadendo dalla gru. "Alle 9.15 abbiamo sentito un enorme frastuono - ha raccontato la proprietaria di un bar le cui vetrate sono proprio davanti al luogo dell'incidente - e poi abbiamo visto quell'uomo disteso sull'impalcatura che perdeva tanto sangue. Una scena davvero orribile. Erano in due sulla gru, con caschi e imbracature di sicurezza ma queste non sono servite visto che hanno fatto un volo di quasi quattro piani. L'altro operaio si é salvato: era tutto bianco dalla paura e cercava, avvicinandosi al collega, di capire se fosse ancora vivo. Purtroppo era immobile, deve essere morto sul colpo". Un uomo ha spiegato che "queste impalcature sono state montate quando c'é stata la neve a Roma , ma solo oggi ho visto per la prima volta questa gru. Deve esserci stato un mal funzionamento nei pistoni del braccio meccanico perché la gru é venuta giù all'improvviso come se si fosse spezzata". Sul posto ci sono vigili urbani, agenti della polizia scientifica e vigili del fuoco. Il cadavere dell'operaio si trova ancora sull'impalcatura, all'altezza del balcone del primo piano, ed è stato coperto da un telo mentre il suo collega è stato trasportato in autoambulanza in ospedale ma, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, sembrerebbe essere uscito illeso dal volo di più di dieci metri dalla gru. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro: operaio muore in un cantiere in via Val di Sangro

RomaToday è in caricamento